F3 | Ufficializzati i 10 team che parteciperanno al campionato dal 2022 al 2024

Nove conferme e una new entry tra i team che prenderanno parte al campionato di Formula 3 anni per i prossimi 3 anni. F3 Formula 3 2022.

F3 Formula 3 2022
Credit: Sky Sport

I promoter del campionato FIA Formula 3 hanno annunciato i 10 team che saranno al via per il triennio 2022-24. Nove di questi hanno già preso parte ai primi 3 anni di vita del campionato, nato nel 2019 dalla fusione della F3 europea con la GP3. L’unica defezione è quella di HWA Racelab che verrà sostituito da Van Amersfoort Racing. F3 Formula 3 2022.

La scelta del team olandese non è sicuramente un caso visto che può vantare una grande tradizione nelle categorie minori. Infatti hanno corso per Van Amersfoort alcune delle principali stelle che ritroviamo oggi in Formula 1: due nomi su tutti sono quelli di Max Verstappen, nel 2014 in F3 europea, e Charles Leclerc l’anno seguente, sempre in F3 europea. Nel 2021 Van Amersfoort ha preso parte a ben 4 campionati: Formula Regional europea, Euroformula Open, ADAC F4 e F4 italiana.

HWA, dal canto suo, chiude l’esperienza nella categoria propedeutica dopo aver ottenuto 4 vittorie e 10 podi dal 2019 al 2021.

Confermati dunque Prema e Trident, i due team italiani che hanno dominato nel 2021 prendendosi i primi 2 posti della classifica, con la Trident che ha beffato la Prema proprio nell’ultima gara stagionale.

Ciascun team disporrà di 3 monoposto. Come nelle ultime 3 stagioni, la griglia sarà dunque composta da 30 vetture.

Segue l’elenco dei 10 team selezionati:

Trident (Italia)
Prema (Italia)
ART Grand Prix (Francia)
MP Motorpsort (Olanda)
Charouz (Repubblica Ceca)
Hitech (Regno Unito)
Campos (Spagna)
Jenzer (Svizzera)
Carlin (Regno Unito)
Van Amersfoort (Olanda)

Bruno Michel, CEO FIA Formula 3

“Per il prossimo triennio abbiamo deciso di rinnovare la nostra fiducia in nove delle nostre attuali squadre. Sono con noi da molti anni e hanno dimostrato il loro valore, competenza e professionalità. Vorrei dare il benvenuto al Van Amersfoort Racing nell’elenco delle squadre selezionate. Il loro successo in altre categorie li rende una bella aggiunta alla nostra griglia. Sono fiducioso che si adatteranno rapidamente alle richieste e alle sfide del nostro campionato. Infine, vorrei cogliere l’occasione per ringraziare HWA RACELAB per il loro impegno in Formula 3 nelle ultime tre stagioni”.

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari