F3 | Yeany e Chovanek debutteranno con Charouz in Belgio

La Charouz Racing System stravolge la propria line up di Formula 3 alla vigilia del round in Belgio.

Foto: charouz-racing.com
Foto: charouz-racing.com

Cambio di sedili in casa Charouz in vista del weekend di Spa. Al fianco del confermato Logan Sargeant, a Spa-Francorchamps vedremo Hunter Yeany e Zdenek Chovanec, entrambi al debutto nella serie e che completeranno la stagione con il team della Repubblica Ceca.

I due prenderanno il posto di Reshad De Gerus ed Enzo Fittipaldi, per il quale nelle ultime ore stanno girando dei rumors che lo vedrebbero promosso in Formula 2, sempre con la Charouz, già in questa stagione al posto di Guillherme Samaia.

Yeany ha commentato: “Sono davvero entusiasta di unirmi a Charouz per il resto della stagione. È un grande salto per me ma è anche una grande opportunità. So che l’apprendimento alla FIA Formula 3 e alle piste sarà difficile, ma il team ha lavorato molto duramente per assicurarsi che io sia preparato. Il mio obiettivo è sempre stato quello di venire in Europa e correre”.

Hunter Yeany viene da un 2020 trionfale, in cui ha vinto il campionato di Formula 4 USA con 7 vittorie e 14 podi. Quest’anno Yeany sta disputando i campionati di Formula Regional Americas e la Indy Pro 2000 sempre con la Velocity Racing Development.

Yeany ha anche partecipato al round della GB3 Championship britannica proprio a Spa-Francorchamps, dando subito un’ottima impressione centrando anche un podio.

Zdenek Chovanec, invece, sarà alla guida della monoposto n. 31. Il pilota quest’anno è impegnato in EuroFormula Open con la Double R Racing, dove in campionato occupa attualmente la 14° posizione con 17 punti.

Chovanec ha dichiarato: Sono già rimasto impressionato dal team quando ho avuto la possibilità di visitarli come ospite in Austria e Ungheria. Ho visto come lavorano e anche che l’atmosfera all’interno dei box era incredibile, sono molto professionali. Vediamo ora cosa possiamo fare a Spa, cercheremo di fare del nostro meglio, impareremo”.

Il proprietario del team Antonin Charouz ha aggiunto: “Sono felice di accogliere due nuovi giovani e promettenti piloti nel nostro team per la campagna FIA Formula 3 2021. Abbiamo dimostrato finora che le nostre vetture hanno un grande potenziale. Certo, Spa-Francorchamps non è il posto ideale per debuttare, ma il nostro ruolo come squadra è quello di essere sicuri che i piloti possano sentirsi a proprio agio in ogni situazione”.

“Sono sicuro che Zdenek e Hunter saranno molto ben accolti nel team e possiamo contare sull’esperienza e sulle referenze di Logan per supportare i nostri tecnici nel raggiungere l’obiettivo di raggiungere un buon risultato complessivo”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Aitken: “La distanza delle barriere all’Eau Rouge non è abbastanza, non hai il tempo di rallentare”

Giuseppe Cinotti

Autore per F1ingenerale.com. E’ appassionato di Formula 1 fin da bambino. Ama questo sport perchè è il suo sogno da sempre. Ama il rumore assordante, l'odore della pista, l'attesa, la tensione, le macchine che scattano impazzite, il brivido, la strada che corre veloce, i sorpassi, la paura di sbagliare, il coraggio, il superare se stessi. Il suo motto: "Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere" cit. Enzo Ferrari.