FCA, Ferrari – Caos FCA, salta Marchionne

Nel Week End del GP di Germania, una notizia scuote il Paddock. Convocati d’urgenza i CDA (Consiglio di Amministrazione) di Ferrari, FCA, Cnh: sul tavolo la successione di Sergio Marchionne.

Sergio marchionne Ferrari box
Foto Eurosport

Il 66enne occupa ruoli di assoluto rilievo all’interno delle aziende Exor. A far muovere così d’urgenza i vertici FCA è;il perdurare della degenza di Marchionne, ufficialmente in ospedale da un mese circa per un intervento alla spalla. L’allarmismo potrebbe anche essere confermato da;una riunione in videoconferenza tra John Elkann e i vertici del cavallino giorni fa, riunione che comunque la Ferrari smentisce.

Marchionne ricordiamo che, oltre al suo ruolo in Ferrari e FCA, è anche presidente del gruppo produttore di macchine agricole CNH e vice presidente non esecutivo di Exor. Fonti interpellate di Bloomberg dicono che anche il Cda di Cnh si riunirà oggi per nominare il sostituto di Marchionne.

Lo stato di salute del presidente Ferrari ha fatto allarmare i vertici FCA che si sono subito messi a lavoro per trovare una soluzione. Se i rumors verranno confermati, Marchionne lascerà la carica dopo 14 anni di servizio alla corte della famiglia Agnelli. Lo stesso Marchionne aveva già da tempo annunciato che avrebbe lasciato FCA nel 2019 causa la stanchezza e l’avanzare dell’età.

Se da una parte quindi l’addio ad FCA potrebbe essere visto come una semplice anticipazione dei tempi, risulta alquanto inaspettata la riunione del CDA Ferrari.

L’attuale presidente infatti aveva garantito di stare al timone della Rossa almeno fino alla scadere del mandato. In un certo senso così sarà poiché rimarrà presidente del cavallino, ma pare che John Elkann e gli altri amministratori siano intenzionati a togliergli la carica di CEO (amministratore delegato) a favore di Louis Carey Camilleri, riducendo considerevolmente il peso politico e amministrativo di Marchionne.


F1 | GP Germania: Analisi simulazione qualifica e passo gara del venerdì

FCA, Ferrari – Caos FCA, salta Marchionne
Lascia un voto
mm

FSalvatore

Appassionato di F1, Tifoso Ferrari