FIA GT World CUP | Macau Gp: Augusto Farfus bissa il successo nella main race

Augusto Farfus ha vinto la main race della 65°edizione del Macau Gran Prix, completando un weekend perfetto. Per la prima volta dal 2008 la BMW vince il titolo GT Cup. Sul podio Maro Engel ed Edo Mortara.

Sintesi della gara

La vittoria di oggi di Augusto Farfus è stata il coronamento di un weekend quasi perfetto (con la pole persa per un nulla). Il brasiliano infatti ha avuto il vantaggio di partire dalla pole position, grazie alla vittoria nella qualification race , e grazie ad un buono spunto nei primi metri è riuscito a tenere dietro Marciello, Engel e Mortara (partito 4°senza essere stato penalizzato per il contatto con Vanthoor). 

Raffaele Marciello nelle tornate successive ha tallonato Farfus soprattutto nel tratto misto, in cui riusciva a sfruttare al meglio la bontà del telaio;  ma, tutto ciò che guadagnava nel secondo settore, lo perdeva sui rettilinei a causa dell’elevata velocità di punta della BMW M6 GT3 #42.

Classifica main race

La classifica è rimasta invariata fino al 8° giro quando Raffaele Marciello nel tentativo di superare Farfus è finito lungo alla Lisboa Bend e si è dovuto accodare al gruppo; un vero peccato per il pilota italiano che nella seconda parte di gara avrebbe potuto tentare il tutto per tutto e nonostante ciò è riuscito in parte a rimediare i danni chiudendo alle spalle delle Audi con il 9° posto. L’uscita di scena di Marciello ha acceso le speranze di vittoria degli altri due alfieri Mercedes, Engel e Mortara che nella seconda parte di gara ha inanellato una serie di giri veloci.

In generale, come nella qualification race, Augusto Farfus ha gestito la gara ed evitato di commettere degli errori che in un circuito come Macao possono essere fatali, come nell’edizione 2017 quando a causa di un errore di una Porsche nel secondo settore ci fu tamponamento a catena. Alle spalle di Edo Mortara ha chiuso Earl Bamber con l’unica Porsche ufficiale che nelle prime fasi di gara aveva impensierito Mr Macao. 

FIA GT World Cup | Macau Gp: Augusto Farfus vince la Qualification Race

FIA GT World CUP | Macau Gp: Augusto Farfus bissa il successo nella main race
Lascia un voto