FIA GT World Cup | Macau Gp: Augusto Farfus vince la Qualification Race

Augusto Farfus, con l’unica BMW sullo schieramento, ha vinto per la terza volta a Macao, dominando una Qualification Race con un consistente vantaggio sulle Mercedes-AMG di MMarcell, Engel e Mortara. Il brasiliano della BMW, dopo il bis nel WTCC inaugura con una vittoria la sua prossima avventura nel Gt.

Sintesi della gara

Che sarebbe stata una pratica tra tedesche era prevedibile ma nessuno avrebbe mai immaginato che Augusto Farfus, con l’unica BMW in gara avrebbe sbaragliato la corazzata Mercedes. Farfus che nelle qualifiche di ieri , combattute fino all’ultima curva, era stato beffato nel finale da Marciello, aveva dimostrato di avere un buon passo gara e una buona velocità. Alla partenza infatti la BMW M6 Gt3 #42 è riuscita a superare la Mercedes-AMG di Raffaele Marciello e a portarsi dietro tutto il gruppo.

Le tre Mercedes non hanno avuto un buono spunto e le Porsche di Vanthoor e Bamber hanno tentato di approfittarne; ma la direzione gara ha subito neutralizzato la gara con una safety car causata da un contatto Edo MortaraLaurens Vanthoor che ha ricompattato il gruppo per una nuova partenza lanciata. Il contatto Mercedes-Porsche ha penalizzato Vanthoor che ha avuto la peggio finendo in barriera. Per questo contatto la direzione di gara ha messo sotto investigazione Mortara per il dopo gara.

Photo credit: Motorsport images

In generale la gara è stata priva di emozioni; Farfus ha dovuto gestire un vantaggio consistente, tenendo conto di un circuito cittadino, di circa 4 secondi sulla Mercedes di Marciello. Il campione Blancpain Gt non è sembrato in grado di poter tenere il passo della BMW e si è dovuto accontentare di un secondo posto.
Edo Mortara è stato in bagarre con Maro Engel sin dal 4°giro ma Mr Macau non è riuscito a prendere la 3°posizione; ciò ha favorito il rientro della Porsche che con Bamber ha tenuto il passo di Edo Mortara.

Alle spalle di Bamber un terzetto Audi con Frijns, Haase e Dries Vanthoor 8° alla sua prima esperienza e Macao. Oliver Jarvis, al ritorno sul circuito cinese, non ha avuto molta fortuna e si è dovuto accontentare di un amaro 12°posto. Farfus con la vittoria di questa mattina nella gara di domani (5:25 ora italiana) partirà dalla pole position seguito dal terzetto Mercedes (salvo penalizzazioni per Edo Mortara).

F3 World Cup | GP Macao, Gara Qualificazione – Ticktum vince e si prende la pole della Main Race

FIA GT World Cup | Macau Gp: Augusto Farfus vince la Qualification Race
Lascia un voto