FIA GT World Cup | Raffaele Marciello vince la qualification race di Macao

Credit: Mercedes AMG

Raffaele Marciello porta a casa la Qualification race di Macao davanti alle Porsche di Earl Bamber e Laurens Vanthoor. Fuori le Mercedes di Engel e Mortara.

Credit: Mercedes AMG

La vittoria nella Qualification Race di Raffaele Marciello gli garantisce la pole position per la Main Race che assegnerà la FIA GT World Cup di Macao.

In partenza Raffaele Marciello ha avuto un ottimo scatto riuscendo a difendere la prima posizione;sull’Audi di Dries Vanthoor e sulle Porsche di Earl Bamber e Laurens Vanthoor. Subito dietro Edoardo Mortara e Kelvin Van der Linde hanno passato Maro Engel. Nelle retrovie invece grande partenza di Augusto Farfus che si è ritrovato in 9°posizione dopo essere partito 12°.

La gara però è stata subito neutralizzata con una safety car a causa del contatto con le barriere in curva 1 di Dries Vanthoor e a causa di due incidenti nelle retrovie di due piloti di team privati di Mercedes e Audi.


Quando la gara è ripartita nuovamente Marciello ha tenuto a bada le Porsche con Edoardo Mortara subito dietro. Engel ha dovuto invece vedersela con Van der Linde e a meno;di 8 giri dal termine il colpo di scena che ha provocato la seconda safety car. In un tentativo improbabile di sorpasso di Maro Engel;su Kelvin Van der Linde, il pilota tedesco ha toccato le barriere e, essendo solo un passeggero, ha centrato il posteriore della vettura di Edoardo Mortara, mettendo fine di fatto al weekend delle due Mercedes AMG ufficiali.

Ad approfittarne è stato Augusto Farfus che dopo l’incidente si è ritrovato in 5° posizione;con la possibilità di attaccare l’Audi di Christopher Haase. Alla ripartenza il brasiliano ha approfittato dell’occasione per guadagnare la quarta posizione. Un risultato che dopo la qualifica del venerdì sembrava un miraggio e che invece darà al detentore del titolo in carica la possibilità di bissare il successo.

Marciello invece ha avuto una guida molto cauta e ha cercato di resistere agli attacchi del duo Porsche;con l’obiettivo di garantirsi la partenza al palo nella Main Race, cosa che in una pista come quella di Macao può risultare determinante soprattutto in una FIA GT World Cup che ha visto tutti e quattro i costruttori in top 5.

Credit: Macau GPmore

Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale

?Ricordiamo che la Main Race di domani è alle 5:25 e sarà visibile sul sito della FIA. ?

F1 | GP Brasile – Ferrari risponde alle accuse con un missile in rettilineo

Disqus Comments Loading...

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.