FIA Motorsport Games | LMP3 e Rally tra le 18 categorie del 2021

I FIA Motorsport Games ritornano nel 2021 sul circuito del Paul Ricard con 18 discipline. Categoria endurance con le LMP3, GT sprint con piloti Pro e rally sugli asfalti di Saint-Baume.

FIA Motorsport Games
Foto: FIA Motorsport Games Facebook

I FIA Motorsport Games 2021, programmati nel mese di ottobre sul circuito del Paul Ricard, presenteranno un programma che comprenderà ben 18 discipline rispetto alle 6 presenti nel corso della prima edizione.

L’evento ha visto la prima edizione nel 2019 e ha permesso a piloti internazionali di competere in pista per la vittoria, correndo con i colori della loro nazione. Il programma era composto inizialmente da sei discipline differenti, che saranno riproposte in questa nuova edizione, introducendo alcune novità che renderanno la competizione ancora più varia. In totale saranno 18 le discipline proposte, tra le quali ci saranno gare endurance, gare sprint e anche prove speciali da affrontare con vetture da rally.

Le Discipline in programma

La prova di Endurance sarà disputata con delle vetture prototipo di classe LMP3 che, per la prima volta, introdurranno all’interno dell’evento una gara disputata sulla lunga distanza. Verrà introdotta anche una gara sprint da correre con vetture GT, riservata ai piloti professionisti che andrà ad aggiungersi alla GT Cup in cui un pilota Pro e uno Am si alterneranno alla guida.


Per la prima volta sono previste delle prove che verranno svolte al di fuori del circuito francese; delle prove speciali di Rally saranno disputate dalle potenti vetture di classe Rally2 e da quelle a trazione anteriore di classe Rally4. Teatro di queste prove saranno gli asfalti delle strade di Saint-Baume. Alle vetture moderne si affiancheranno le vetture storiche appartenenti alle categorie Historic Rally e Historic Regularity Rally.

I FIA Motorsport Games espanderanno ulteriormente la disciplina delle Cross Car, considerando contesti separati per i piloti junior e quelli senior. Le prove saranno disputate sul circuito di Veynois, vicino a Gap. Queste competizioni permettono ai piloti di affacciarsi al mondo del motorsport senza grandi investimenti e possono aprire importanti strade verso il rally o il rallycross. Nel programma saranno presenti anche delle gare di Auto Slalom.

Il programma prevede delle aggiunte anche per il Karting. Nel 2019 aveva debuttato con successo il Karting Slalom che permetteva la partecipazione di giovani piloti di età inferiore a 16 anni. Oltre a questa disciplina ci saranno altre competizioni come la Karting Endurance e la Karting Sprint, entrambe accessibili a piloti junior e senior.

I FIA Motorsport Games si svolgeranno dal 29 al 31 ottobre 2021 sul circuito francese del Paul Ricard, primo circuito di Formula 1 ad essere premiato dalla FIA con le tre stelle grazie alle sue infrastrutture all’avanguardia. Dettagli ulteriori sui programmi e su ciascuna delle discipline saranno comunicati nei mesi successivi.

Le Dichiarazioni di Tom Kristensen

Tom Kristensen, nove volte vincitore della 24 Ore di Le Mans e presidente della FIA Drivers’ Commission ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Come presidente della FIA Drivers’ Commission, sono onorato di vedere questo fantastico evento ancora in pista. I FIA Motorsport Games sono una eccezionale opportunità per tutto il mondo del motorsport di ritrovarsi insieme, dai livelli più bassi fino alla elite. Uomini e donne di diversi Paesi si ritrovano insieme per condividere la passione che hanno per questo sport. Abbiamo la possibilità di dare al motorsport una boccata di aria fresca in questo periodo difficile.”

Come piloti, non abbiamo spesso la possibilità per correre per la nostra nazione. Sono stato fortunato perché ho potuto farlo nel corso della mia carriera e mi porto dentro dei ricordi meravigliosi. Chiunque voi siate e qualunque sia la vostra nazione, c’è una categoria fatta apposta per voi.”  

Seguici anche su Telegram

WEC | Alpine svela i piloti per Le Mans e per la stagione 2021: c’è il ritorno di Nicolas Lapierre