Automotive

FIAT: la scommessa sull’ elettrico

FIAT ha le idee chiare: diventare la “Tesla” del popolo. Elettrico per tutti, ma prima bisognerà attendere che i costi scendano. 


Troppi banner? Stiamo lavorando per rendere il sito più confortevole, seguici e lascia i tuoi feedback sul canale Telegram dedicato.

Il CEO del marchio Italiano, FIAT, ha parlato dei progetti di transizione verso una mobilità più sostenuta, l’elettrico, e della nuova gamma Panda, con l’ arrivo dei nuovi modelli già dal prossimo anno, il 2023. In un’ intervista ha detto: 

“La Fiat dovrebbe essere la Tesla del popolo: elettrica per tutti. Chiaramente, abbiamo bisogno che il costo dell’elettrificazione scenda”. 

“Stiamo decisamente scommettendo sull’elettrico per l’Europa. Faremo un passo avanti con le versioni elettriche su ogni nuova auto e ad un certo punto faremo un cambio

– ha spiegato Francois nella sua chiacchierata con Autocar – 

“Entro il 2027 saremo pronti, ma forse prima. Dipenderà dal costo. Vorrei che fossimo il primo marchio del mercato di massa a essere solo elettrico”

Il primo passo verso il mondo dell’ elettrico sarà una vettura di segmento B, che avrà una versione completamente elettrica. 


LEGGI ANCHE: Maserati Grecale: il SUV Italiano si presenta al mondo


Si tratterà di un modello con caratteristiche tecniche simili a quelle di altre auto del Gruppo Stellantis, come Peugeot 208 ed Opel Corsa, ma che alla fine non dovrebbe chiamarsi FIAT Punto, come certe voci stanno affermando sui diversi social. 

Questa vettura, che potrebbe essere la capostipite della nuova famiglia Panda, dovrebbe arrivare già nel 2023 ed essere basata sulla piattaforma CMP dell’ex PSA.

E’ probabile invece che la powertrain venga presa in prestito dall’attuale Fiat 500 elettrica, con un motore da 118 CV e una batteria da 42 kWh per un’autonomia superiore ai 300 km nel ciclo misto. 

“Ci sarà un grande ritorno nel segmento B e nei crossover. Torniamo ai segmenti più rilevanti. Ora abbiamo solo la 500X. Il mio obiettivo è avere tre modelli con queste caratteristiche.”

 


VUOI RIMANERE AGGIORNATO SUL MONDO DEI MOTORI? SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:Seguici anche su Telegram