Fiat sarà solo elettrica! Nel 2024 la prima ABARTH 100% ELETTRICA!

E’ stato da poche ore ufficializzato il nuovo programma STELLANTIS. Novità per Fiat che punta a propurre una gamma 100% elettrica tra il 2025 e il 2030. In arrivo nel 2024 la nuova Abarth 100% elettrica.

fiat abarth elettrica

 

Durante l’ EV DAY di STELLANTIS  Olivier François ha ufficializzato il programma industriale della gamma Fiat ed Abarth. Con il limite alla vendita delle vetture termiche che è fissato al 2040 Fiat deve correre ai ripari. Lo fa piuttosto velocemente proponendo già dal 2024 modelli 100% elettrici. L’ obbiettivo, spiega il manager è quello di poter offrire vetture elettriche allo stesso prezzo delle auto a benzina.

LEGGI ANCHE: V6 Ibrido Ferrari ! Com’è fatto il nuovo propulsore Ferrari?

Un obbiettivo difficile ad oggi ma che diventerà realtà tra il 2025 e il 2030, quando Fiat avrà completato la transizione dal termico all’elettrico. Una transizione che deve avvenire sfruttando in primis la “nuova” alleanza con l’ ex gruppo PSA, in netto vantaggio tecnologico sullo sviluppo di vetture 100% elettriche. Fiat non dovrà snaturare la sua politica, e punta a poter offrire vetture elettriche con i prezzi più bassi sul mercato, al netto degli ecoincentivi. Insomma le solite Fiat elettriche con il miglio rapporto qualità prezzo.

Fiat Abarth elettrica

Discorso diverso vedrà Abarth. Il noto preparatore di vetture Fiat avrà un compito estremamente difficile. Preparare una Fiat 500 elettrica capace di far voltare la testa al suo passaggio. Un compito reso quasi impossibile dalla silenziosità delle vetture “green”. Olivier François ha però dichiarato che, Abarth è già al lavoro sulla nuova vettura e sarà pronta per il lancio nei concessionari già nel 2024.

Ancora non è chiaro quale sarà il lavoro che tecnici ed ingegneri svolgeranno, una cosa però è certa. I più appassionati faranno fatica a credere nella validità del progetto, specie chi è abituato a girare gli occhi allo scarico di una vettura equipaggiata con uno scarico “Record Monza”. Ci sarà ancora più gusto ad umiliare vetture più grandi con un’ utilitaria ?

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Nuova Maserati Granturismo! Caratteristiche della prima ELETTRICA modenese!