Per la quinta gara della stagione, la prima vera gara europea, Pirelli porta mescole più morbide al Gran Premio di Spagna rispetto agli anni scorsi. Sul tracciato di Montmeló farà il suo debutto la SuperSoft, nominata insieme a Soft e Medium. Anteprima Pirelli GP Spagna 2018 GP Barcellona
A Barcellona non ci saranno le gomme Hard, finora sempre scelti per la tappa spagnola. Il nuovo asfalto, provato per la prima volta dai team a marzo durante i test pre-stagione, ha in parte modificato alcune caratteristiche del circuito catalano, che si presenta ora con più aderenza e ridotti livelli di usura e degrado.
Sostieni F1ingenerale e naviga senza pubblicità.
Novità del GP di Spagna 2018:
• L’asfalto è più liscio, ma curve lunghe e veloci come la 3 e la 9 comunque sollecitano molto i pneumatici.
• I team hanno preso parte ai test pre-stagione con temperature più basse e monoposto meno performanti. I livelli di usura e degrado dei pneumatici dovranno essere rivalutati anche a seguito dell’evoluzione della pista.
• Le nuove caratteristiche dell’asfalto hanno portato alla decisione di ridurre di 0,4 millimetri il battistrada dei pneumatici slick. Ciò non avrà alcuna conseguenza sulle prestazioni, ma aiuterà a minimizzare il rischio di surriscaldamento.
• I test in-season prenderanno il via martedì 15 maggio e continueranno mercoledì 16. McLaren e Force India saranno impegnate anche nei test di sviluppo in ottica 2019 con una seconda monoposto in entrambi i giorni.
Ecco le parole di Mario Isola, responsabile Pirelli Motorsport, alla vigilia del quinto appuntamento stagionale:;“Il rifacimento dell’asfalto ha modificato alcune delle caratteristiche del tracciato di Montmeló. Per questa gara, così come in Francia e Gran Bretagna, abbiamo quindi deciso di ridurre di 0,4 millimetri il battistrada dei pneumatici slick per diminuire il rischio di surriscaldamento. Questa modifica non influirà in alcun modo sulle prestazioni dei pneumatici e sulla lunghezza degli stint in gara.
Su questo circuito i Team hanno già provato durante i test pre-stagione, ma ora le condizioni si presentano diverse: temperature più elevate, monoposto più veloci, oltre all’evoluzione dell’asfalto. Per la prima volta in Spagna portiamo i P Zero Red supersoft, due step più morbidi della mescola più tenera nominata nel 2017, la soft, in quanto tutte le mescole 2018 sono di uno step più morbide rispetto allo scorso anno.”
Pressioni minime
- Anteriore: 22 PSI
- Posteriori: 20.5 PSI
Camber Massimo
- Anteriore: -3,25°
- Posteriore: -1,75°
Foto e interviste Pirelli
Poi. Dopo.