La Formula 1 introdurrà gomme da 18 pollici dal 2021

La Formula 1 introdurrà una nuova mescola per le gomme della stagione 2021, ma ci sarà anche un cambio nella dimensione delle ruote. F1 Gomme 18 pollici 

F1 Gomme 18 pollici
Foto Pirelli

La FIA ha invitato i produttori di pneumatici a presentare un’offerta per diventare fornitore esclusivo di gomme della Formula 1 per le stagioni dal 2020 al 2023.
Come ha rivelato il sito RaceFans, la FIA vuole modificare i regolamenti tecnici in modo da migliorare lo spettacolo e rimescolare il valore in pista dei vari team: “In linea con gli obiettivi di evoluzione dei regolamenti tecnici di F1 nel 2021, che mirano (tra l’altro) a migliorare lo spettacolo in pista, sono previste modifiche significative alle dimensioni degli pneumatici”.

Nuove specifiche

Oltre al passaggio dai cerchi da 13 pollici a quelli da 18 pollici, le larghezze delle ruote anteriori saranno ridotte di 35 mm (da 305 mm a 270 mm). Le larghezze delle ruote posteriori rimarrà a 405 mm. Dal 2021 inoltre saranno abolite le termocoperte che scadano le gomme prima di essere montate sulle monoposto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La FIA esaminerà tutte le offerte entro il 31 agosto 2018 e stabilirà quali di queste “soddisfano i requisiti tecnici e di sicurezza della FIA. Le offerte migliori saranno presentate a Liberty Media che avvierà le trattative commerciali con ciascun offerente e selezionerà il miglior offerente.”

“La FIA nominerà ufficialmente un unico fornitore di pneumatici e stipulerà un contratto con;esso in relazione alle specifiche di gomme che verranno portate in pista. Il detentore dei diritti commerciali del campionato [Liberty Media] ha il diritto esclusivo di stipulare un contratto con il fornitore nominato e conferirne i diritti di ingresso nel campionato di Formula 1″, ha aggiunto il comunicato FIA.



Test Pirelli con gomme da 18 pollici nel 2014 – Foto Pirelli

Il fornitore di pneumatici scelto verrà informato degli;“obiettivi per aumentare lo spettacolo in pista legati in particolar modo al degrado, alla;durata, alla finestra di utilizzo o alle caratteristiche di usura”, aggiunge la FIA. “La FIA si riserva inoltre il diritto di modificare questi requisiti da un anno all’altro alla luce dei risultati in termini di spettacolo.”

Pirelli, che dal 2011 è fornitore ufficiale di;pneumatici della Formula 1, potrebbe trarre vantaggio dalla sua esperienza nella produzione delle;attuali ruote da 13 pollici, che saranno utilizzate solo per il primo anno del nuovo contratto. Tuttavia l’aumento di diametro delle gomme consentirà a nuovi fornitori (ad esempio Michelin) di valutare l’ingresso nella categoria regina del motorsport.

Ti piacerebbe scrivere news o approfondimenti sulla F1, MotoGP o qualsiasi altra categoria motoristica?
F1inGenerale è alla ricerca di nuovi editori. Clicca qui per info

 

F1 | Solo tre nomi e colori per le gomme nel 2019, ma Pirelli comunicherà le mescole

Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo.  F1 Gomme 18 pollici  F1 Gomme 18 pollici  F1 Gomme 18 pollici Gomme 18 pollici

mm

Marco Talluto

Ingegnere Gestionale appassionato di Formula 1. Social Media Manager dal 2009 con la voglia di trasmettere la mia passione per il motorsport.