Formula 1 | GP Austria, i sensori sostituiscono i dissuasori

Nel Gran Premio d’Austria, dove domenica inizierà la stagione 2020 del Mondiale di Formula 1, per delimitare la pista, i sensori sostituiranno i dissuasori sul circuito Red Bull Ring. Inoltre nel Gran Premio d’Austria i punti dove si potrà utilizzare il DRS saranno tre.
Gran Premio d'Austria
fonte @Toro Rosso

Ci siamo quasi, il mondiale di Formula 1 inizierà domenica. In Austria, sul circuito Red Bull Ring, prima partenza della stagione, posticipata causa il problema sanitario mondiale causato dal Covid-19. Il circuito dove si svolgerà il Gran Premio d’Austria “subirà” delle modifiche, ma in realtà non cambierà la conformazione del circuito: per delimitare la pista i sensori sostituiranno i dissuasori.

Questo avverrà in uscita della curva nove e della curva dieci; il motivo è la preoccupazione da parte dei Team di possibili danni alle vetture, visto il calendario ristretto si teme la mancanza di parti sostitutive per le monoposto impegnate in pista.

I sensori e le sanzioni

Come già detto i sensori sostituiranno i dissuasori in curva 9 e 10: se i piloti andranno al di là della delimitazione della pista (con tutte le quattro ruote) venerdì e sabato perderanno il tempo sul giro. Per quanto riguarda la gara, i piloti, al terzo “taglio” di pista verranno avvisati: dal successivo potrebbero incorrere in penalità.

DRS

Come lo scorso anno, sul circuito austriaco i punti dove poter utilizzare il DRS (Drag Reduction System) saranno tre. Il primo punto sul rettilineo principale, il secondo tra curva 1 e curva 3, il terzo tra curva 3 e curva 4.

Ricordiamo che per poter utilizzare il DRS il pilota che segue deve trovarsi sotto al secondo di distanza dal pilota che lo precede, permettendo così al pilota che segue di poter azionare il DRS, ovvero la possibilità di aprire l’ala posteriore creando meno resistenza all’avanzamento e maggiore velocità rispetto al pilota che precede, facilitando così la manovra di sorpasso.

 

Seguici anche su Telegram

Seguici anche su Instagram

F1 | Orari del Week End: GP Austria 2020 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8