Dopo aver concluso il Gran Premio della Cina in settima posizione, ancora una volta davanti al proprio compagno di squadra, Alonso si dimostra soddisfatto, ma ribadisce: bisogna lavorare. Fernando Alonso
Una qualifica difficile, come al solito, che lo ha costretto a partire tredicesimo. Fernando Alonso tuttavia ha dimostrato ancora una volta la sua bravura e il suo cinismo in gara, rimontando fino alla settima posizione. Una posizione che lo conferma leader degli altri e che gli ha permesso di chiudere addirittura davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel, leader in classifica, sebbene quest’ultimo avesse la macchina danneggiata.
Sostieni F1ingenerale e naviga senza pubblicità.
“Ancora una volta” ha dichiarato Fernando “la Domenica sembriamo comportarci meglio che in qualsiasi altro giorno, il che è un bene dal momento che è quando vengono assegnati i punti.
Da parte nostra è stata una gara condotta bene: 13° allo start e 11° dopo il primo giro. La Safety Car non ha giocato a nostro favore dal momento che eravamo su una strategia ad una sola sosta e avevamo appena montato delle buone gomme fresche che ci avrebbero portato fino alla fine, ma la Safety Car ha dato a tutti gli altri l’opportunità di fermarsi.”
“Abbiamo avuto delle belle battaglie con Haas e Ferrari, anche se quest’ultima non è stato veramente un duello ad armi pari dal momento che Sebastian [Vettel] apparentemente aveva dei danni sulla sua macchina e stava faticando in curva. L’abbiamo raggiunto, abbiamo trovato la porta aperta in una curva e quindi ci siamo infilati.”
–
L’asturiano ha fatto segnare il suo miglior crono all’ultimo passaggio in 1’37”234”‘. A proposito del suo ritmo gara ha affermato:;“Il settimo posto è un grande risultato per il team dopo un weekend difficile, ma non c’è dubbio che dobbiamo migliorare. Il nostro ritmo non è stato questo tutto il weekend e non siamo ancora abbastanza veloci in gara.
È stato bello vedere più persone qui sulle tribune rispetto agli anni precedenti, grazie tifosi Cinesi!”
Dopo la gara di oggi la McLaren perde il 3° posto nel costruttori,;mentre nel campionato piloti Alonso si porta a 22 punti in sesta posizione a pari merito con Hulkenberg e ancora davanti a Verstappen. Nonostante una macchina ancora non al top lo Spagnolo ha concluso tutte e tre le gare a punti. Si ripeterà ancora tra due settimane a Baku?