Formula 1 | GP Imola – Griglia di partenza: Hamilton davanti e Red Bull a caccia. Leclerc tiene in alto la Ferrari

Hamilton vola a quota 99, le due RedBull inseguono. Leclerc conquista la seconda fila, delude Sainz. Rammarico per Norris vicino all’impresa. GP Imola griglia di partenza

Formula 1 - GP Imola - Lewis Hamilton - Mercedes
Foto: Mercedes AMG F1 Twitter

Griglia di partenza aperta da Lewis Hamilton che conquista la pole del GP di Imola. Per l’inglese è la n.99 in carriera, potrebbe essere il primo ad arrivare in tripla cifra. Al suo fianco una Red Bull ma non è quella di Verstappen. Sergio Perez, alla seconda qualifica con il team, ha avuto la meglio sul pilota olandese, 3°. In 4° posizione troviamo Charles Leclerc. Il pilota della Ferrari, l’unico in Q3, tiene alto il nome del Cavallino nel primo weekend italiano di questa stagione. Ad aprire la terza fila è presente ancora l’Italia con l’Alpha Tauri. Pierre Gasly ha dimostrato ancora una volta la sua velocità in qualifica mancando la seconda fila di soli 50 millesimi. In 6° troviamo Ricciardo e la sua McLaren. Rammarico per Lando Norris, 7°, che si è visto cancellare il giro per colpa dei track limits. L’inglese sarebbe scattato dalla terza piazza. Delusione Valtteri Bottas, solo 8° quando nella scorsa stagione era in pole. Il finlandese ha decisamente sorpreso in negativo. 9° piazza per Esteban Ocon, il francese di casa Alpine è riuscito a conquistare un accesso in Q3 insperato all’inizio del weekend. Chiude la Top10 Lance Stroll. Il canadese non è riuscito a far segnare un tempo in Q3, i suoi due tentativi sono infatti stati cancellati per track limits.

.

Ad aprire la sesta fila troviamo Carlos Sainz, grande escluso del Q3. Nonostante si sia migliorato, il neo ferrarista non è riuscito a conquistare l’accesso per l’ultima fase della qualifica. Al suo fianco George Russell che taglia per ultimo il traguardo e beffa Sebastian Vettel che, a differenza di rivali, era fermo ai box. Segnali di miglioramento comunque per il quattro volte campione del mondo dopo un inizio di stagione complicato sin dai test. In 14° posizione c’è Nicholas Latifi alla prima Q2 dell’anno. Chiude la Top15 Alonso, una qualifica non da ricordare per il pilota di Oviedo che aveva rischiato di rimanere fuori anche dalla Q2.

In 16° e 17° piazza il duo Alfa Romeo, Raikkonen e Giovinazzi. L’italiano ha dovuto abortire il suo giro per colpa di Mazepin, 19°. Il rookie della Haas non ha preso la giusta distanza da Giovinazzi. Ha preso tutta la scia e poi lo ha superato come fossero in gara. Il n.99 non l’ha presa nei migliori dei modi accusando il collega di aver poco rispetto. 18° posizione per Schumacher che ha dato degli ottimi segnali. Ultimo Yuki Tsunoda, il veloce rookie dell’Alpha Tauri ha distrutto la sua macchina all’inizio delle qualifiche.

La griglia di partenza del GP di Imola:

Griglia di partenza - GP Imola
Foto: F1inGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | GP Imola, 99ª pole position per Hamilton: “Giornata grandiosa, pole inaspettata”

 

 

 

mm

Giada Di Somma

Appassionata di motori da sempre. Studio comunicazione a Roma e spero di poter rendere la mia passione un lavoro.