Formula 1 | Le gare in calendario potrebbero diventare 19

La Formula 1 aspetta di poter accendere i motori: il problema Covid-19 ha stravolto il calendario. Tra annullamenti, dubbi, doppi appuntamenti, le gare in calendario potrebbero diventare 19. Potrebbe rientrare Hockenheim se Silverstone non riuscisse a garantire il doppio appuntamento.
calendario formula 1
Formula 1. Fonte: Autosport

Stravolgimento calendario

Il Campionato del mondo di Formula 1 è previsto in partenza il 5 luglio in Austria sul circuito di proprietà della Red Bull (Red Bull Ring): gara a porte chiuse. Si sta provando nonostante il grave problema mondiale causato dal Covid-19 di avere un calendario di Formula 1 con 19 gare.

Gare cancellate

Le gare cancellate definitivamente allo stato attuale sono oltre al Gran Premio d’ Australia, che avrebbe dovuto aprire come da tradizione la stagione, il GP di Montecarlo e il GP di Francia. Ricordiamo che in Australia la Formula 1 si era comunque presentata per iniziare la stagione.

Gare rischio cancellazione

L’Olanda rischia di dover aspettare il 2021 per poter rivedere la Formula 1 in quanto il Gran Premio in programma sul circuito di Zandvoort è attualmente rinviato ma a forte rischio di cancellazione. Stessa sorte potrebbe toccare al Gran Premio di Singapore, in calendario dal 2008 che corre in notturna nel circuito cittadino.

Doppi appuntamenti e gare Europee

Oltre ad essere la prima gara della stagione, il Gran Premio d’Austria ospiterà per due volte la gara (5 e 12 luglio); situazione identica per quanto riguarda il Gran Premio del Bahrain (29 novembre e 6 dicembre). Potremmo vedere un doppio appuntamento anche a Silverstone: in merito ci sono dubbi. La seconda tappa di Silverstone potrebbe essere sostituita dal circuito tedesco di Hockenheim.

Come già detto il Mondiale dovrebbe aprirsi in Europa e rimanerci per tutta la prima parte: ultima gara prevista nel nostro continente è il Gran Premio d’Italia a Monza il 6 settembre. Nel mese di agosto sono previsti Ungheria, Barcellona, Belgio.

Dopo le gare in Europa

la Formula 1 dovrebbe trasferirsi in Azerbaijan il 20 Settembre; Russia la settimana successiva. Cina e Giappone (4 e 11 ottobre); Stati Uniti (25 ottobre). Messico e Brasile (1 e 8 novembre), Vietnam 22 novembre (prima edizione), doppio appuntamento in Bahrain, gara conclusiva Abu Dhabi il 13 dicembre.

 

Seguici anche su Telegram

Seguici anche su Instagram

Motociclismo | Doppietta Motomondiale e SBK. In quanti ci sono riusciti?