Formula 1 – Räikkönen – Ocon: Tipico incidente di gara.

La troppa aggressività spesso non paga e a farne le spese in Azerbaijan è Esteban Ocon che si ritira al primo giro dopo un contatto in curva 3 con Kimi Räikkönen. Il finlandese riesce comunque a concludere la corsa in seconda posizione.   Ocon penalità

Da una parte la Force India, rinata qui a Baku, dove entrambi i piloti accedono alla Q3 (P7 Ocon – P8 Pérez). Alla fine però i punti sono arrivati da un solo pilota, il messicano Sergio Pérez. La gara di Esteban Ocon infatti si è conclusa nel muro di curva 3 mentre era in lotta con Kimi Räikkönen.

Dall’altra parte appunto la Ferrari, quella del finlandese reduce da una qualifica complicata segnata da numerosi errori. La gara sembrava essersi messa ancora più in salita per lui dopo il contatto, salvo poi recuperare e finire dietro al solo Hamilton.

Siamo sulla griglia di partenza, Räikkönen parte sesto, Ocon una casella più indietro. Si spengono i semafori, il finlandese non ha un buono scatto e il francese si avvicina superano poi il ferrarista in curva 2. Il contatto arriva una curva più tardi, Ocon è davanti,  si infila sulla sinistra ma il pilota Force India non lo vede e chiude come se non ci fosse nessuno, Kimi però è ancora all’interno e il contatto è inevitabile. Il pilota numero 31 finisce nel muro e si ritira, Kimi arriva fino ai box, cambia ala e riprende la sua corsa.

Dopo la gara i due piloti si presentano dagli Stewards che sentite le loro versioni concordano per “incidente di gara”.

Dal comunicato rilasciato dalla FIA si legge che il pilota Force India ha dichiarato di non aver visto Räikkönen all’interno poiché credeva di averlo già superato con successo in curva 2. Il finlandese invece classifica la collisione come “tipico incidente di gara”. Si conclude tutto con una tirata d’orecchie per il talento francese. In fondo il rammarico più grande non può che essere il suo, il compagno di squadra finisce a podio e proprio dietro al numero 7 della Ferrari.

Foto: F1 – FIA

mm

Giada Di Somma

Ragazza appassionata di motorsport fin da bambina. Autrice su F1 in Generale e blogger su Instagram (_sv_05_).