Formula 1 | Renault porterà un nuovo motore nel 2019

Renault

Abiteboul: “È assurdo costruire componenti migliori ma non poterle portare in gara per colpa delle penalità. Il regolamento deve cambiare.”

A pochi giorni dal Gran Premio di Austin, Cyril Abiteboul, team principal della Renault, ha rivelato che la sua scuderia starebbe puntando a costruire un motore completamente nuovo per il 2019.

Nonostante avessero detto precedentemente di voler utilizzare il motore spec-C di quest’anno, a Viry-Chatillon starebbero puntando ad un motore completamente nuovo per chiudere il gap dalle altre squadre. Nel 2019 si concentreranno su sé stessi e McLaren, dato che la Red Bull passerà ad Honda.

“Non possiamo portare miglioramenti al motore per via delle limitazioni dovute alla sua struttura. Con le limitazioni che abbiamo sull’introdurre nuove parti, abbiamo speso soldi per nulla. È assurdo lavorare duramente e spendere molti soldi per ottenere miglioramenti e non montarli sulle monoposto per non incorrere in penalità. In questo il regolamento ha assoluto bisogno di cambiamenti.” Ha rivelato a Motorsports.

“La spec-C non sta facendo le performance che speravamo. Per questo abbiamo deciso di costruire un motore completamente nuovo. Non solo la parte dell’ERS, ma anche l’ICE (motore a combustione interna). La parte del turbocompressore e de MGU-K sembrano a posto, come anche le ultime spec del motore, che non stiamo usando per non incorrere in penalità.
Vogliamo essere più competitivi perché i team puntano a migliorare il motore per aumentare il gap dalle altre squadre, mentre noi vogliamo ridurlo da Mercedes e Ferrari.

In quanto team principal, verificherò che le parti montate siano performanti e che il team riesca a fare lavoro di squadra in completa serenità, poiché penso sia il punto chiave per l’ottenimento di buoni risultati.”

F3 | Mick Schumacher parteciperà al Gran Premio di Macao del prossimo mese

Formula 1 | Renault porterà un nuovo motore nel 2019
4.8 (95%) 4 votes

Simona Dominici

Studentessa di lingue appassionata di motori che spera, un giorno, di poter trasformare la sua passione nella sua professione.