Gara 1 piena di colpi di scena a Baku. Albon trionfa in una Feature Race caratterizzata dagli incidenti e da due Safety Car. Formula 2 Baku
La cronaca
Anche a Baku si confermano i problemi in partenza per le nuove vetture di Formula 2. Questa volta vittima illustre è il leader del mondiale Lando Norris che, secondo in griglia, resta piantato al via del giro di ricognizione. L’inglese si trova così a partire dalla pit lane insieme a Tadasuke Makino.
Sostieni F1ingenerale e naviga senza pubblicità.
Al via è subito lotta tra Alexander Albon e George Russell, seguiti a ruota da Luca Ghiotto. Ma a fine primo giro l’italiano perde la vettura in uscita di curva e va a muro. Prima Safety Car di giornata, che rimane fuori fino al quarto giro.
Nei due giri successivi Russell tenta l’attacco su Albon senza successo. Si ferma per il pit stop al giro 7 per tentare l’undercut. Nel giro successivo si fermano gli altri piloti in testa. Albon, complici anche una sosta lenta e il traffico in pit lane, esce alle spalle di Russell e di De Vries. Nel giro seguente sosta anche per Roy Nissany, che nel frattempo è risalito in classifica, ed esce terzo davanti ad Albon e Antonio Fuoco.
Albon e Fuoco superano Nissany, mentre Russell compie una serie di giri veloci e incrementa il vantaggio su De Vries, secondo.
Ma proprio quando la gara sembrava avviarsi verso un finale tranquillo, arriva il colpo di scena: Nissany a muro al diciottesimo giro, e di nuovo Safety Car in pista.
Al ventesimo giro la Safety rientra ed è caos in prima curva. De Vries con gomme fresche va lunghissimo e porta fuori Russell. Antonio Fuoco si trova così primo, davanti ad Albon e Aitken. La leadership dell’italiano dura però poco. Nei giri successivi viene superato dai due piloti che lo seguono.
La gara termina con la vittoria di Albon davanti ad Aitken e Fuoco. Sesto Lando Norris che mantiene la leadership del mondiale.
Risultati
1. Alexander Albon (DAMS) 2. Jack Aitken (ART Grand Prix) 3. Antonio Fuoco (Charouz)
Giro più veloce: George Russell (ART Grand Prix) 1.56.385
Classifica
1. Norris 47
2. Albon 41
3. Sette Camara 40
4. Markelov 30
5. Aitken 20