Formula 2 – GP Azerbaijan: Albon vince una pazza gara 1!

Gara 1 piena di colpi di scena a Baku. Albon trionfa in una Feature Race caratterizzata dagli incidenti e da due Safety Car. Formula 2 Baku

Foto FIA Formula 2

La cronaca

Anche a Baku si confermano i problemi in partenza per le nuove vetture di Formula 2. Questa volta vittima illustre è il leader del mondiale Lando Norris che, secondo in griglia, resta piantato al via del giro di ricognizione. L’inglese si trova così a partire dalla pit lane insieme a Tadasuke Makino.

Al via è subito lotta tra Alexander Albon e George Russell, seguiti a ruota da Luca Ghiotto. Ma a fine primo giro l’italiano perde la vettura in uscita di curva e va a muro. Prima Safety Car di giornata, che rimane fuori fino al quarto giro.

Nei due giri successivi Russell tenta l’attacco su Albon senza successo. Si ferma per il pit stop al giro 7 per tentare l’undercut. Nel giro successivo si fermano gli altri piloti in testa. Albon, complici anche una sosta lenta e il traffico in pit lane, esce alle spalle di Russell e di De Vries. Nel giro seguente sosta anche per Roy Nissany, che nel frattempo è risalito in classifica, ed esce terzo davanti ad Albon e Antonio Fuoco.

Albon e Fuoco superano Nissany, mentre Russell compie una serie di giri veloci e incrementa il vantaggio su De Vries, secondo.

Ma proprio quando la gara sembrava avviarsi verso un finale tranquillo, arriva il colpo di scena: Nissany a muro al diciottesimo giro, e di nuovo Safety Car in pista.

Al ventesimo giro la Safety rientra ed è caos in prima curva. De Vries con gomme fresche va lunghissimo e porta fuori Russell. Antonio Fuoco si trova così primo, davanti ad Albon e Aitken. La leadership dell’italiano dura però poco. Nei giri successivi viene superato dai due piloti che lo seguono.

La gara termina con la vittoria di Albon davanti ad Aitken e Fuoco. Sesto Lando Norris che mantiene la leadership del mondiale.


Risultati

1. Alexander Albon (DAMS) 2. Jack Aitken (ART Grand Prix) 3. Antonio Fuoco (Charouz)

Giro più veloce: George Russell (ART Grand Prix) 1.56.385

Classifica

1. Norris 47

2. Albon 41

3. Sette Camara 40

4. Markelov 30

5. Aitken 20

Condividi

Laureando in Ingegneria Meccanica. Grande appassionato di Formula 1, che seguo dal 1997 con particolare interesse verso le statistiche e la storia.

Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

F1 | Montezemolo: “Marchionne è geloso dei successi passati della Ferrari”

Luca Cordelo di Montezemolo è stato il presidente del team Ferrari per ben 23 anni, vedendo la rossa di Maranello…

1 ora fa

F1 | Statistiche GP Francia: nel segno di Schumacher e Ferrari

Ottavo appuntamento stagionale con il Gran Premio di Francia, che torna in calendario dopo un'assenza di dieci anni. Si corre…

2 ore fa

Formula 1 – Anteprima Pirelli GP Francia 2018

Il primo back-to-back triplo in F1 si apre con un ritorno storico. Pirelli GP Francia 2018 La prima tripletta di…

3 ore fa

Analisi Tecnica F1 | Aerodinamica: vorticitĂ  e strato limite

Abbiamo visto in questo articolo quanto le equazioni del moto di un fluido inteso come mezzo omogeneo continuo nello spazio (equazioni di…

19 ore fa

24h di Le Mans 2018 | Alonso: “Adesso la priorità è la 500 Miglia di Indianapolis”

Fernando Alonso vince la 86° edizione della 24h di Le Mans a bordo della Toyota n.8. Lo spagnolo centra la…

21 ore fa

F1 | GP Francia – Sainz: “Correre la gara di casa del nostro team ci darĂ  una marcia in piĂą”

Carlos Sainz, dopo aver concluso in 8° piazza il GP canadese, si presenterĂ  in Francia con una striscia di 5…

21 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.