F3 | Hockenheim- Qualifiche 2 e 3: a Vips e Shwartzman le pole per gara 2 e 3. Schumacher ipoteca il titolo.

L’ultima sessione di qualifiche della stagione 2018 della Formula 3 European Series ha visto Jüri Vips imporsi in Q2 con un ottimo tempo. Il miglior risultato in Q3 va invece a Robert Shwartzman. Mick Schumacher partirà secondo in entrambe le gare, mettendo così, complice anche la deludente prestazione di Ticktum, una forte ipoteca sul titolo F3. Formula 3

Formula 3
Mick Schumacher – foto: media.dtm.com

Il rookie Jüri Vips del team Motopark si è aggiudicato la pole per la gara 2 all’Hockenheimring all’ultimo tentativo: grazie al miglior tempo assoluto ottenuto nei primi due settori, è riuscito a strappare la pole al favorito per il titolo Mick Schumacher a pochi minuti dalla scacchi di fine turno.

Jüri Vips – foto: media.dtm.com

É stato un po’ folle. In verità è stato l’unico giro che ho fatto senza scia” ha affermato il pilota estone “Quando ho fatto il mio giro veloce le prestazioni delle gomme sono calate un po’, ma è stato comunque abbastanza buono per ottenere la pole“.

Il secondo miglior tempo del pilota del team Motopark gli è invece valso la terza posizione sulla griglia di partenza per la terza e ultima gara del weekend e della stagione. Gara che vedrà invece partire dal palo il pilota della Ferrari Driver Academy Robert Shwartzman, autore della vittoria in gara 3 del weekend di gara al Red Bull Ring.

Robert Shwartzman – foto: media.dtm.com

Mick Schumacher ha ottenuto invece per entrambe le sessioni il secondo miglior tempo, ponendo così una considerevole ipoteca sul titolo F3 2018.

Il pilota inglese Daniel Ticktum, il più diretto avversario di Schumacher, è risultato invece molto arretrato: partirà soltanto quindicesimo in gara 2, mentre in gara 3 scatterà dalla decima posizione.

Dopo il nono tempo collezionato nelle Q1 di questa mattina, il pilota del vivaio Red Bull vede sempre più lontane le speranze di potersi laureare campione, spianando invece la strada al figlio del sette volte campione del mondo F1.

Mick Schumacher – foto: media.dtm.com

Di seguito i risultati completi delle due sessioni:

Risultati Qualifica 2
Risultati Qualifica 3

Tutti gli orari delle tre gare del weekend F3 di Hockenheim sono disponibili a questo link.

F3 | Hockenheim, Qualifiche 1 – Zhou ottiene la pole, Schumacher 7°, Ticktum 9°

F3 | Hockenheim- Qualifiche 2 e 3: a Vips e Shwartzman le pole per gara 2 e 3. Schumacher ipoteca il titolo.
Lascia un voto