Formula 3 | Svelata la nuova auto per la stagione 2019

Nella giornata di oggi ad Abu Dhabi, è stata presentata la nuova vettura di Formula 3, che sostituirà la GP3 a partire dal 2019. Quest’auto verrà usata nel triennio 2019-2021.

La nuova auto Formula 3. Foto: F1

Dall’anno prossimo non ci sarà più la GP3, ma la Formula 3. Questo campionato è dato dall’unione della Formula 3 Europea e appunto la GP3. Oggi ad Abu Dhabi è stata svelata l’auto che darà il via di questo nuovo campionato la prossima stagione.

Un mese fa è stata presentata l’entry list dei Team che prenderanno parte a questo nuovo campionato la prossima stagione. I Team italiani che parteciperanno sono la Prema Racing e la Trident.

Le caratteristiche dell’auto

Rispetto all’attuale auto di GP3, vi è un’aerodinamica ottimizzata per facilitare i sorpassi e rispetta a pieno le norme di sicurezza imposte già per le auto GP3 oltre ad un adeguamento dei costi. Ci saranno il DRS, l’Halo, cambio sequenziale a base di un sistema elettroidraulico, sistema di acquisizione dati ad alta velocità ma senza telemetria e lo stesso sistema della F1 in caso di Virtual Safety Car. La monoscocca, l’ala anteriore e posteriore sono fatte in carbonio.

Esattamente come la Formula 2, il telaio è opera dell’azienda italiana Dallara e il motore è un 6 cilindri aspirato fatto dalla Mecachrome con sistema di accelerazione fly by wire. Il cambio è invece longitudinale a sei marce fatto su misura dalla Hewland. Il fornitore di gomme è la Pirelli che porterà tre tipi di compound per ogni circuito.

Altra angolazione della nuova vettura F3 senza cofano motore. Foto: F1

A livello di performance, quest’auto può raggiungere i 300 km/h, andando da 0 a 100 in 3 secondi e da 0 a 200 in 7.7 secondi. La decelerazione massima arriva a 1.9 G, mentre l’accelerazione laterale può arrivare a +/- 2.6 G.

Charlie Whiting, Direttore FIA Formula 1:

“Siamo molto contenti di svelare qui ad Abu Dhabi la bellissima auto Formula 3, terminando l’ultimo step per rendere il campionato FIA Formula 3 allo stesso livello di Formula 2 e Formula 1 e questo è un obbiettivo importante per la FIA. Questa macchina, più potente e spettacolare rispetto a quelle precedenti, rispetta le norme di sicurezza dei campionati monoposto e ne sarà ancora in grado anche quando la svilupperemo per metterla ai più alti livelli nello sport.”

“La Formula 3 ha una lunga e ricca storia e vedere che diventerà parte fissa dei weekend di gara simboleggia l’inizio di un nuovo eccitante capitolo. La categoria continuerà a preparare e educare giovani piloti, dando loro le migliori opportunità per rispettare le loro ambizioni.”


Michel Bruno, CEO Formula 2 e Formula 3:

“Sono molto contento di presentare l’auto F3 che sarà protagonista per il prossimo triennio. Ci siamo concentrati nel costruire un’auto sicura e pronta ad ogni sfida, adatta a gare vivaci e sorpassi coraggiosi quanto spettacolari. Quando abbiamo disegnato quest’auto abbiamo tenuto in mente l’idea di tenere bassi i costi per attirare maggiormente i Team, senza limitare la qualità del pacchetto.”

“Sono sicuro che quest’auto riesce a soddisfare i requisiti per la sicurezza senza far annoiare il pubblico sugli spalti e da casa. È perfettamente quello che tutti i giovani piloti cercano per costruire il loro cammino nel motorsport, passando dapprima in Formula 2 e, si spera, in Formula 1.”

Abu Dhabi GP | Lewis Hamilton: “Un privilegio correre con Alonso”

Condividi

Sono un ragazzo di 14 anni e la mia passione per lo sport è immensa. Spero di coronare il mio sogno, diventare un giornalista sportivo.

Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

IMSA | VIR – Doppietta e titolo costruttori per Porsche!

Porsche conquista il titolo costruttori IMSA al VIR, grazie a una doppietta in cui la #911, partita sesta, ha fatto…

7 ore fa

Orari del Week End: GP Belgio 2019 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8 [F1, F2, F3]

Dopo 4 settimane di pausa estiva torna la Formula 1, ecco tutti gli orari del tredicesimo appuntamento del mondiale F1…

8 ore fa

A confronto | Un giro di pista a Spa: le differenze tra F1, LMP1 e GT3

Il Gran Premio del Belgio è il classico appuntamento dopo la pausa estiva, che ci introduce alla seconda parte del…

8 ore fa

MOTO2 | GP GRAN BRETAGNA Sintesi Gara – Seconda vittoria in carriera per Fernandez che batte Navarro e Binder.

È Augusto Fernandez il vincitore del GP di Gran Bretagna della Moto2. Lo spagnolo della Kalex batte, dopo una gara…

13 ore fa

MOTOGP | GP GRAN BRETAGNA Sintesi Gara – Lo stratega Rins beffa Marquez al photofinsh. Terzo Viňales.

Seconda vittoria in stagione del pilota della Suzuki che si aggiudica il GP di Gran Bretagna battendo Marc Marquez proprio…

15 ore fa

DTM | Lausitzring-Renè Rast vince gara 2 e allunga in campionato

Renè Rast vince la gara 2 al Lausitzring, la #500 della storia DTM, davanti a Nico Muller e Mike Rockenfeller e regala…

15 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.