Leonardo Pulcini (Hitech GP) ha chiuso davanti a tutti la prima giornata di test di Formula 3 sul circuito di Barcellona, davanti a Liam Lawson (MP Motorsport) e Robert Shwartzman (Prema).

La sessione mattutina è stata quella decisiva per decretare il più veloce di giornata. Si aspettava infatti la pioggia che è puntualmente arrivata a bagnare la pista tra le due sessioni.
Nella prima ora Felipe Drugovich va in cima alla tabella dei tempi, finché Andreas Estner non finisce a muro in curva 8 e provoca la prima bandiera rossa di giornata.
Al semaforo verde parte il duello fra Shwartzman e Pulcini. Il russo della Ferrari Driver Academy realizza il miglior tempo, per poi essere scavalcato dall’italiano.
Il pilota di San Pietroburgo si riprende poco dopo la vetta in 1:33.189. Ma ecco che nella lotta si inserisce anche Liam Lawson, che si mette davanti con un solo millesimo di vantaggio su Shwartzman.
Ma Pulcini non ci sta e a mezz’ora dalla fine realizza l’1:33.007 che diventa il miglior tempo assoluto di questa prima giornata.

Dopo la sessione mattutina, come detto, una pioggia battente si abbatte sul circuito del Montmeló. Quando alle 14:00 iniziano le attività del pomeriggio, la pioggia è già cessata.