Categorie: Elia A. Formula 3

F3 | Test Barcellona, giorno 1 – Pulcini chiude in testa davanti a Lawson e Shwartzman

Leonardo Pulcini (Hitech GP) ha chiuso davanti a tutti la prima giornata di test di Formula 3 sul circuito di Barcellona, davanti a Liam Lawson (MP Motorsport) e Robert Shwartzman (Prema).

Foto: twitter FIA Formula 3

La sessione mattutina è stata quella decisiva per decretare il più veloce di giornata. Si aspettava infatti la pioggia che è puntualmente arrivata a bagnare la pista tra le due sessioni.

Nella prima ora Felipe Drugovich va in cima alla tabella dei tempi, finché Andreas Estner non finisce a muro in curva 8 e provoca la prima bandiera rossa di giornata.

Al semaforo verde parte il duello fra Shwartzman e Pulcini. Il russo della Ferrari Driver Academy realizza il miglior tempo, per poi essere scavalcato dall’italiano.

Il pilota di San Pietroburgo si riprende poco dopo la vetta in 1:33.189. Ma ecco che nella lotta si inserisce anche Liam Lawson, che si mette davanti con un solo millesimo di vantaggio su Shwartzman.

Ma Pulcini non ci sta e a mezz’ora dalla fine realizza l’1:33.007 che diventa il miglior tempo assoluto di questa prima giornata.

Robert Shwartzman – Foto: twitter Prema Team

Dopo la sessione mattutina, come detto, una pioggia battente si abbatte sul circuito del Montmeló. Quando alle 14:00 iniziano le attività del pomeriggio, la pioggia è già cessata.

Si assiste a ben cinque bandiere rosse, anche a causa dell’asfalto bagnato. La prima è provocata da Niko Kari, che ad inizio sessione si ferma in curva 6. Le due successive sono causate da Artem Petrov, che prima finisce lungo in curva 3 e si ferma nella sabbia e poi finisce in testacoda in curva 11.

Le ultime due sono invece determinate dallo stop del cinese Ye Yifei e dal fuori pista del giapponese Natori in curva 4.

Intanto la pista si va a mano a mano asciugando e dopo l’ultima bandiera rossa, l’asfalto è ormai completamente asciutto. I piloti tornano in pista con gomme slick e alcuni riescono addirittura a migliorare il loro tempo della mattina.

Felipe Drugovich (Carlin Buzz Racing) conclude davanti a tutti in 1:33.284. Solo sette i millesimi di vantaggio su Max Fewtrell (ART Grand Prix). Terza posizione per Beckmann (ART Grand Prix), staccato di più di due decimi.

F1 | GP Cina – Anteprima Ferrari, Leclerc: “Solitamente quella cinese è una gara divertente”

Condividi
Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

F1 | Binotto: «Insieme interrompiamo il dominio Mercedes» Ma Irvine…

In occasione del Festival dello Sport di Trento il team principal ha avuto modo di dichiarare con fermezza che Charles…

18 minuti fa

F1 | Trovato l’accordo di principio per correre il GP di Miami nel 2021

La Formula 1 e l’Hard Rock Stadium hanno raggiunto un "accordo di principio" per organizzare un round della stagione 2021…

53 minuti fa

F1 | Vettel: “Solo la bandiera a scacchi fisica dovrebbe sancire la fine del Gran Premio”

Al termine del Gran Premio del Giappone, Sebastian Vettel si è espresso su quanto accaduto nel finale di gara, quando…

1 ora fa

F1 | Ala danneggiata, ma Leclerc non si ferma: Perchè? Ecco la trascrizione dei team radio

I primi giri del GP del Giappone sono stati estremamente delicati: Leclerc danneggia la propria ala e preferisce non fermarsi…

2 ore fa

DTM | Un team della Porsche Supercup pronto ad entrare come team clienti di BMW

Il team Fach Auto Tech della Porsche Supercup è in trattativa con BMW per entrare come team clienti nella stagione…

3 ore fa

MotoGP | Nakagami rinnova con Honda LCR per il 2020

Takaaki Nakagami rinnova con il Team Honda LCR per la stagione 2020. Con l’inizio del week end in Giappone, Honda…

4 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.