Categorie: Elia A. Formula 3

F3 | Test Budapest, giorno 1 – Armstrong comanda su Pulcini e Shwartzman

Marcus Armstrong (Prema) è stato il più rapido nel primo giorno di test di Formula 3 all’Hungaroring. Si conferma al vertice Leonardo Pulcini (Hitech Grand Prix), secondo. Robert Shwartzman (Prema) completa la top three.

Foto: twitter FIA Formula 3

Il neozelandese della Ferrari Driver Academy ha realizzato il miglior crono di giornata al pomeriggio, facendo meglio di Pulcini autore del miglior tempo momentaneo, che invece lo aveva realizzato alla mattina.

Una giornata piuttosto movimentata, con continui cambi al vertice. All’inizio è Liam Lawson (MP Motorsport) a prendere la testa, prima di essere scavalcato da Fabio Sherer (Charouz). Ma arriva Pulcini a mettersi davanti nella prima mezz’ora in 1:32.360.

Alle 9:50 arriva la prima bandiera rossa, quando Sebastian Fernandez (Campos) si ferma in curva 6, ma la sessione riprende immediatamente. Al semaforo verde, il pilota italiano abbassa ancora il limite a 1:32.274, alle sue spalle si porta il compagno di scuderia Juri Vips in 1:32.318.

Ma ecco che irrompe il finlandese Niko Kari (Trident), che realizza 1:31.799 e si porta davanti alla coppia delle Hitech Grand Prix.

A questo punto, Alex Peroni (Campos) perde il controllo della sua vettura in frenata in curva 11 e causa la seconda bandiera rossa. Quando si riparte, è Robert Shwartzman (Prema) ad abbassare il tempo di Kari. Il pilota russo stampa un 1:31.733 che lo colloca in cima alla lista dei tempi. Ma Pulcini, che nel frattempo era finito fuori dai primi dieci, non ci sta e va a riprendersi immediatamente la leadership in 1:31.564.

Verso il finire della sessione, Yuki Tsunoda (Jenzer Motorsport) si ferma in curva 12 e provoca la terza bandiera rossa. Quando la sessione riparte, restano otto minuti prima della pausa pranzo, ma la classifica nelle prime posizioni resta invariata. Leonardo Pulcini chiude in testa davanti a Robert Shwartzman. Terzo Juri Vips, poi Niko Kari e Raoul Hyman (Charouz), che completa il pacchetto dei primi cinque.

Leonardo Pulcini – Foto: twitter Hitech GP

Nella sessione pomeridiana, il tempo di Pulcini rimane a lungo imbattuto. Jake Hughes (HWA Racelab) si ferma all’uscita della pit lane e genera la prima bandiera rossa. Poi è Robert Shwartzman a provocare la seconda, quando il russo della Ferrari Driver Academy parcheggia la sua vettura tra curva 11 e curva 12 a causa di un problema.

Al semaforo verde si accende il duello fra le altre due Prema, quella di Marcus Armstrong e l’altra guidata da Jehan Daruvala. Nonostante qualche goccia di pioggia che arriva a bagnare il tracciato dell’Hungaroring, il neozelandese riesce a scendere sotto il muro del minuto e trentadue secondi.

Daruvala migliora il tempo del compagno di squadra, ma ecco che al cinquantesimo dei 52 giri totali, Armstrong stampa 1:31.411 che diventa anche il miglior tempo di giornata.

Pulcini, Shwartzman e Kari non migliorano il tempo della mattinata e nella graduatoria combinata tra le due sessioni, si classificano rispettivamente in seconda, terza e quarta posizione.

Chiude la top five Jehan Daruvala. Nella classifica della prima giornata troviamo così le tre Prema nelle prime cinque posizioni. Chiudono in sesta e settima posizione i due piloti del Red Bull Junior Team Juri Vips (Hitech Grand Prix) e Liam Lawson (MP Motorsport).

F3 | Test Budapest, giorno 1 – Armstrong comanda su Pulcini e Shwartzman

Condividi
Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

FIA GT World Cup | Quattro Porsche a Macao per un titolo che manca dal 2008

La casa di Zuffenhausen schiererà quattro Porsche 911 GT3R per la FIA GT World Cup a Macao. Porsche si presenta…

58 minuti fa

FIA GT World Cup | BMW con Eriksson e Farfus per difendere il titolo a Macao

Augusto Farfus e Joel Eriksson a Macao per la FIA GT World Cup con la BMW M6 GT3 per bissare…

2 ore fa

FIA GT World Cup | Mercedes con quattro vetture nel weekend di Macao

Mercedes a Macao con quattro vetture per la FIA GT World Cup, due del team GruppeM Racing e due del…

2 ore fa

F2 | HWA Racelab entra al posto di BWT Arden

HWA Racelab prenderà parte al campionato di Formula 2 dal prossimo anno in sostituzione di BWT Arden. Dopo l'esordito in…

4 ore fa

Formula E | Susie Wolff svela perché Venturi utilizzerà il powertrain Mercedes

Il team monegasco, che in passato collaborava con la multinazionale tedesca ZF per la costruzione del powertrain, ha deciso di…

4 ore fa

F1 | La Toro Rosso cambierà nome nel 2020

La richiesta della Scuderia Toro Rosso di modificare il suo nome in Scuderia Alpha Tauri è stata approvata dalla F1…

5 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.