Formula E | Anche BMW saluta la categoria

Dopo Audi anche BMW ha annunciato che cesserà di partecipare al campionato mondiale di Formula E alla fine della Season 7.

BMW - Formula E
Foto: BMW Motorsport

BMW è entrata ufficialmente nella categoria nella Season 5 andando ad affiancare il team Andretti, già presente della Season 1. Il costruttore tedesco in questi due anni è riuscito a conquistare 4 vittorie, 3 tutte nella stagione precedente. In termini di classifica il team non è però mai andato oltre la 5° piazza. L’addio alla categoria del marchio bavarese arriva subito dopo quello della connazionale Audi. Sicuramente non un buon segno per la categoria che con il rinnovo del proprio impegno da parte di Mahindra sembrava essere sulla strada giusta. Così non è, l’uscita di due marchi importanti non è mai una notizia da prendere alla leggera. Vedremo come la Formula E si muoverà e se ci sono già altri costruttori pronti ad affrontare la sfida dell’elettrico.  Per quanto riguarda il team Andretti non è chiaro se resterà in Formula E tornando ad essere un team clienti come nei primi quattro anni.


Il comunicato ufficiale:

Dopo sette anni di successi, il BMW Group terminerà il suo coinvolgimento nel Campionato del Mondo ABB FIA di Formula E alla fine della prossima stagione. In qualità di partner, sin dall’inizio, BMW ha sempre sostenuto il progetto della Formula E e ha contribuito al successo della serie. Tuttavia, per quanto riguarda lo sviluppo dei drivertrains, il BMW Group ha essenzialmente esaurito le opportunità per questa forma di trasferimento tecnologico nell’ambiente competitivo della Formula E. Poiché l’attenzione strategica del BMW Group si sta spostando all’interno del campo della mobilità elettrica, ci concentreremo ora su un modello offensivo e sulla produzione in grandi quantità con la quinta generazione di BMW E-Driver. Anche se lasceremo la serie, le nostre ambizioni sportive rimangono intatte. Nella Season 7 il team farà tutto il possibile per ottenere il maggior successo sportivo possibile in pista con la BMW iFE.21 e i piloti Maximilian Günther e Jake Dennis.

Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico!

Formula E | Esclusiva – de Vries: “Sarà una sfida davvero dura”

mm

Giada Di Somma

Appassionata di motori da sempre. Studio comunicazione a Roma e spero di poter rendere la mia passione un lavoro.