Formula E | Anteprima e Orari TV del Berlin E-Prix

Siamo giunti al decimo appuntamento del Campionato di Formula E, ospitato in questo weekend nella suggestiva cornice dell’aeroporto di Tempelhof. Il Berlin E-Prix, ormai alla sua quinta edizione, diventa spartiacque per la lotta al titolo: in questa anteprima, vediamo cosa ci aspetta!

Berlin E-Prix anteprima
BMW i Andretti Motorsport

Il circuito Berlin E-Prix anteprima

Presente nel campionato di Formula E sin dalla prima stagione, il Berlin E-Prix si è sempre svolto a Tempelhof. La sola eccezione risale al 2016, quando l’aeroporto era stato adibito a campo profughi all’apice della crisi migratoria. In quell’occasione, fu il centro città ad ospitare la gara, salvo ritornare a Tempelhof già dall’anno successivo, con un layout rivisitato. L’attuale tracciato si snoda per un totale di 2,38 km e 10 curve, fra cui una stretta hairpin (curva 9) e una peculiare parabolica (curva 1). Diversamente dalla maggior parte dei tracciati di Formula E, linea di partenza e d’arrivo sono coincidenti. Nonostante la relativamente modica quantità di curve, Berlino causa non pochi problemi ai piloti soprattutto nella sezione dei rettilinei. I due rettilinei principali, infatti, hanno in realtà un leggero ma percepibile angolo di curvatura, che diventa un vero sforzo fisico su vetture così pesanti e prive di servosterzo.

Berlin E-Prix anteprima

L’ultima edizione fu un vero e proprio trionfo in casa per Daniel Abt e Audi. Il #66 conquistò infatti pole position, giro veloce e vittoria, seguito sul podio dal compagno di squadra Lucas Di Grassi. Il Berlin E-Prix è la gara di casa per molti fra team e piloti. Sono due le scuderie battenti bandiera tedesca (BMW corre con bandiera americana) e ben quattro piloti vantano licenza tedesca.

Orari TV

La consueta tabella di marcia a cui le gare europee ci hanno abituati varia leggermente. Qui di seguito orari e piattaforme per seguire ogni minuto del Berlin E-Prix.

  • Shakedown: 11:30-12:00, Venerdì 24 maggio (in diretta gratuita su YouTube)
  • Prove libere 1: 15:30-16:15, Venerdì 24 maggio (in diretta gratuita su YouTube)
  • Prove libere 2: 18:00-18:30, Venerdì 24 maggio (in diretta gratuita su YouTube)
  • Qualifiche: 08:45-09:50, Sabato 25 maggio (in diretta su Eurosport, highlights prima della gara su Italia 1)
  • Gara: 13:00-14:00, Sabato 25 maggio (in diretta su Eurosport e Italia 1)

Formula E | Berlin eprix-Audi: “Sappiamo come vincere a Berlino”


mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, appassionata di motori sin da bambina. Studio Giurisprudenza e nel tempo libero commento e analizzo Formula 1, Formula E e WEC sul blog Instagram @theracingchick.