Formula E | Antonio Giovinazzi in Pole per un sedile in Dragon

Stando a quanto appreso da F1inGenerale, Antonio Giovinazzi è in vantaggio nella corsa al secondo sedile disponibile in Dragon per la prossima stagione di Formula E dopo aver perso il sedile in Formula 1.

Giovinazzi Formula E
Antonio Giovinazzi ai rookie test di Formula E del 2018 con la Virgin. Photo: Sam Bloxham / LAT / Formula E
ref: Digital Image _J6I1645

Si aprono nuove strade per la carriera dell’attuale pilota Alfa Romeo dopo il suo addio dalla Formula 1. Con Guanyu Zhou al suo posto a partire dalla prossima stagione, sono terminati i posti in griglia. Antonio Giovinazzi sarebbe però vicinissimo all’approdo in Formula E. Il pilota di Martina Franca, secondo le informazioni raccolte da F1inGenerale, avrebbe avuto dei contatti con Dragon Penske nelle ultime ore. Andrebbe ad affiancare Sergio Sette Camara, appena annunciato dal team americano.

Giovinazzi potrebbe dunque percorrere questa via totalmente elettrica: una nuova opzione che si aggiunge a quelle già valutate nei mesi scorsi, tra cui la partecipazione al programma Hypercar di Ferrari nel WEC.


Leggi anche: F1 | Giovinazzi dopo l’addio ad Alfa Romeo: “La F1 sa essere spiegata quando a dettare le regole è il denaro”


L’italiano ha avuto una sola esperienza al volante di una Formula E. Si tratta della sessione di rookie test a Marrakech con la Virgin Racing nel 2018. Giovinazzi ebbe anche dei contatti con la Mahindra per la stagione 2018/19. Tuttavia, la trattativa non andò a buon fine, complice il passaggio di Charles Leclerc dalla Alfa Romeo alla Ferrari che liberò proprio il sedile per Giovinazzi.

Giovinazzi ha raccolto finora otto piazzamenti in zona punti con la Alfa Romeo nelle sue tre stagioni a tempo pieno, con un quinto posto nel 2019 in Brasile come miglior risultato in gara. Sarebbe il quinto pilota italiano a competere in Formula E, dopo Luca Filippi, l’ultimo, al volante della NIO nella stagione 2017/18, raccogliendo un solo punto nel round di apertura ad Hong Kong, Michela Cerruti, Vitantonio Liuzzi e Jarno Trulli.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico!

 

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.