Formula E | Audi lascerà la serie alla fine della Season 7

Audi ha annunciato che lascerà il campionato mondiale di Formula E alla fine della stagione 2020/21 per concentrarsi su dei nuovi progetti.

Audi - Formula E
Foto: Audi Sport Twitter

La Season 7 sarà l’ultima di Audi in Formula E come team ufficiale. Il costruttore tedesco ha partecipato al campionato di Formula E sin dalla sua prima stagione. Inizialmente come partner di ABT Schaeffler poi come team ufficiale dalla Season 3. In queste sei stagioni disputate la casa dei quattro anelli è riuscita a conquistare un titolo a squadre, nella Season 4, e un titolo piloti, nella Season 3, con Lucas Di Grassi. Audi è, al momento, uno dei costruttori di maggior successo della categoria full electric con un totale di 12 vittorie e 43 podi. L’uscita del casa dei quattro anelli dalla Formula E non rappresenterà un problema per il team Virgin Racing nella Season 8, il costruttore tedesco ha infatti dichiarato che continueranno a fornire il loro nuovo powertrain anche dopo questa stagione. La fabbrica attualmente dedicata alla Formula E sarà riutilizzata per il progetto Rally Dakar. L’uscita di scena del team tedesco significa anche che questa potrebbe essere l’ultima stagione di Lucas Di Grassi In Formula E. Il brasiliano, campione della Season 3, ha voluto commentare l’addio di Audi via Twitter lasciando aperta la possibilità che possa seguire il costruttore nelle sua nuova avventura.


Markus Duesmann, CEO Audi:

La Formula E ha accompagnato la fase di trasformazione all’Audi. Oggi l’elettromobilità della casa dei quattro anelli non è più un sogno futuro ma è il presente. Per questo motivo facciamo il passo successivo nel motorsport elettrifico affrontando le condizioni più estreme. Le numerose libertà tecniche offerte dal Rally Dakar ci offrono un perfetto laboratorio di prova in questo senso”.

Lucas Di Grassi:

Oggi Audi ha annunciato che lascerà la Formula E per tornare alle auto sportive ibride per Le Mans e Daytona e produrrà anche un veicolo elettrico Dakar. Sono con Audi da 10 anni e non vedo l’ora di affrontare nuove sfide. La mia piena attenzione ora è di vincere di nuovo in Formula E. Il mio rapporto con Audi rimane per il futuro a lungo termine. Ho iniziato la mia avventura con Audi nei prototipi LMP1 nel 2012 dove ho corso fino al 2016. Sogno ancora di portare quella vittoria a Le Mans per la prima volta in Brasile.”

mm

Giada Di Somma

Appassionata di motori da sempre. Studio comunicazione a Roma e spero di poter rendere la mia passione un lavoro.