Formula E | Audi perde il controllo della licenza

Il team Audi, che ha annunciato l’addio alla Formula E ad inizio stagione, ha perso il controllo della licenza.

Audi - Formula E
Audi e-tron FE07 #33 (Audi Sport ABT Schaeffler), René Rast

Audi, che ha annunciato ad inizio stagione che questo sarà il suo ultimo anno nella categoria, ha perso il controllo della sua licenza. Il team infatti non è riuscito a portare a termine nessuna negoziazione di quelle intraprese per la vendita della licenza. C’erano stati vari interessamenti, tra questi anche quello di ABT. L’azienda tedesca si era occupata del team per i primi tre anni vendendo poi la licenza proprio ad Audi. Il mancato accordo con un nuovo team significa che da questo momento in poi sarà la Formula E Operations a dover trovare un compratore.

Il comunicato Audi:

“Come previsto questa stagione segnerà la fine del coinvolgimento del nostro team Audi Sport ABT Schaeffler e la licenza tornerà alla FEO al termine della stagione come concordato nel regolamento. Ci sono stati colloqui con varie parti interessate, ma per differenti motivi non è stato possibile siglare un contratto.”

Audi - Formula E
Foto: Audi Sport Twitter

Stando a quanto dichiarato da Alberto Longo, co-fondatore della serie, nei test pre stagionali la Formula E ha molte richieste e non dovrebbe essere complicato sostituire un team uscente. Da scartare però l’ipotesi di un’entrata anticipata di McLaren, la casa inglese infatti è fornitrice unica delle batterie della Gen2. Il ruolo di fornitore infatti impedisce la partecipazione al campionato in qualità di team. Molto difficile anche una mossa alla HWA-Mercedes. I tempi per trovare un nuovo team sono però abbastanza brevi, per la Formula E sarà quindi una corsa contro il tempo.

Allan McNish ha dichiarato a Motorsport.com:

“Ci sono alcune scadenze naturali. Abbiamo avuto molte discussioni a dicembre quando abbiamo comunicato la volontà di abbandonare la categoria. Abbiamo cercato in tutti i modi di riuscire a far sopravvivere il team dopo la nostra uscita, ma non siamo riusciti a realizzare questo intento nei tempi previsti”

Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico!

Formula E | Diriyah E-Prix – Esordio a punti per Wehrlein e Porsche: “Tutto sommato è stato un buon weekend per noi”

mm

Giada Di Somma

Appassionata di motori da sempre. Studio comunicazione a Roma e spero di poter rendere la mia passione un lavoro.