Formula E | Berlino E-Prix – Venturi: “Finale di stagione disastroso”

Le performance delle due Venturi al Berlino E-Prix non hanno soddisfatto il team principal Susie Wolff. La squadra ha chiuso in decima posizione nella classifica costruttori, con un totale di 44 punti.

Berlino E-Prix Venturi
Credits: Venturi Racing

Dopo un’impegnativa settimana di gare nella capitale tedesca, i due piloti Edoardo Mortara e Felipe Massa hanno dato il via alle qualifiche del terzo e quarto gruppo. Mentre Felipe ha preso la P11, Edo è passato alla Super Pole per assicurarsi la sesta posizione della griglia. Berlino E-Prix Venturi

Con un inizio incoraggiante, Edo è passato in P5 al 1° giro dopo aver superato Robin Frijns, mentre Felipe ha mantenuto la P11, con Lucas di Grassi davanti.

Mortara ha mantenuto un buon ritmo, rimanendo poco distante da René Rast; tuttavia, la crescente pressione dei piloti alle sue spalle, ha portato l’italo-svizzero a scivolare in decima posizione.

“Il nostro ritmo in qualifica era buono, ma sono stato troppo prudente sul mio giro in Super Pole, avrei potuto fare qualcosa in più. Dalla sesta posizione sono riuscito a fare una buona partenza per superare Frijns e mi sono trovato in una posizione promettente, dopo essermi avvicinato a Rast. Purtroppo non sono riuscito a mantenere il mio ritmo iniziale e ho perso molte posizioni. Penso che siamo stati fortunati a finire in decima posizione, ma realisticamente non avremmo potuto fare di più.”

Le parole di Felipe Massa

In quello che è stato il suo ultimo E-Prix per ROKiT Venturi Racing, Felipe ha lottato duramente ma non è riuscito ad andare oltre la P16.

All’inizio sembrava essere una normale gara e ho mantenuto la mia posizione di partenza. Seguivo le vetture davanti ma non avevo il ritmo per sorpassarla e sono rimasto così in una situazione di stallo. Dopo aver preso l’Attack Mode, ho perso più posizioni e ho cercato di essere più veloce per il resto della gara: è stato un disastro. Sarebbe stato possibile lottare al massimo per P10 o P11, ma non è stato possibile.”

Il team principal Susie Wolff non è soddisfatta dei risultati ottenuti nell’ultima gara.

“Finale di stagione molto, molto deludente per noi. Inizialmente il passo era incoraggiante, soprattutto con Edo che è salito al quinto posto, ma con l’evolversi della gara, le nostre difficoltà sono diventate sempre più evidenti. Oggi siamo stati fortunati a portare a casa un punto. Vorrei fare i miei più grandi complimenti a Mercedes-Benz, il nostro partner per il powertrain, per la doppietta in gara e per aver terminato in terza posizione nel campionato, un risultato incredibile”.

Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news di questo campionato!

Formula E | Wehrlein nuovo pilota Porsche, ai saluti Jani

Simona D.

Studentessa di lingue appassionata di motori che spera, un giorno, di poter trasformare la sua passione nella sua professione.