Formula E | Bird potrebbe prendere il sedile di Calado in Jaguar

Sam Bird potrebbe sostituire James Calado sulla Jaguar dalla stagione 2021. L’inglese lascerebbe la Virgin dopo aver vissuto 6 stagioni insieme, Calado prenderebbe il ruolo di pilota di riserva. Bird Calado Jaguar

Bird Calado Jaguar
Bird su Virgin in primo piano; la Jaguar di Calado sullo sfondo. Foto: il messaggero

Continuano ad emergere ipotetici scenari per quanto concerne il mercato piloti della Formula E, dopo aver assistito al passaggio di Lynn in Mahindra, di Rast in Audi e Abt in NIO. Bird Calado Jaguar

The Race infatti riporta di un cambio dalla prossima stagione in casa Virgin e Jaguar. Stando alle indiscrezioni, Bird dovrebbe sostituire il suo connazionale nel team inglese dal 2021.

I due si conoscono perfettamente avendo condiviso il muretto box per diversi anni essendo entrambi piloti Ferrari nel WEC.

Nella sua carriera in Formula E, Bird ha vestito solo i colori del team Virgin, guidando per la scuderia inglese dal 2014-15 fino ad oggi.

Bird può vantare una bacheca di trofei abbastanza ricca, con 9 E-Prix vinti, 18 podi e 5 Pole all’attivo. Quello che è mancato al 33enne di Roehampton per vincere il campionato è stata la costanza e gli errori in circostanze a lui favorevoli.

Bird risulta essere corteggiato da tempo dalla Jaguar. Infatti, sin dall’ingresso del costruttore nel campionato risalente al 2016, il team di James Barcklay tentò di strapparlo alla Virgin per rimpiazzare Adam Carroll, salvo poi puntare sul primo campione della serie Nelson Piquet Jr.

Il suo contratto sarebbe biennale, garantendo alla Jaguar le prestazioni di Bird almeno per tutta la Gen2, in attesa di definire i piani riguardo la Gen3.

Calado invece, uno dei rookie della Season 6, non sembra essersi ambientato benissimo nella categoria specialmente sul giro secco.

La sua miglior qualifica è stata a Marrakech, nella quale si è qualificato con il decimo tempo. Attualmente, lo score di Calado è fermo 10 punti contro i 56 del suo compagno di squadra Mitch Evans.

Tuttavia, in gara Calado si è dimostrato un pilota capace di tenersi fuori dai guai, portando l’auto e buoni punti a casa.

Con l’arrivo di Bird nel team, Calado verrebbe retrocesso a pilota di riserva.

Seguici nel nostro canale telegram per non perdere alcun aggiornamento sul mondo della Formula E!

Formula E | Rast, primo test con Audi al Lausitzring

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.