Formula E | Cambia il layout della gara di Roma

Per la settima stagione di Formula E, la gara di Roma vedrà i piloti sfidarsi su un nuovo circuito cittadino.

Foto: ABB FIA Formula E

Da tre stagioni Roma è diventata una delle capitali al centro del progetto Formula E, grazie alla pista che i piloti hanno promosso a pieni voti nel quartiere EUR. Anche quest’anno, in un calendario che potrebbe variare per la questione Covid-19, Roma sarà presente per la settima stagione con una novità. Infatti si è deciso di modificare il layout della pista aggiungendo tre curve veloci e una sezione più tecnica.

Alla base del cambiamento c’è stata una comune intesa tra i cittadini e le aziende che hanno lavorato per ridurre le problematiche relative alla mobilità che inevitabilmente sorgono nei giorni di preparazione e svolgimento della manifestazione sportiva. Il nuovo tracciato, inoltre, metterà in risalto l’architettura di Palazzo dei Congressi e del Colosseo quadrato.


Con la nuova disposizione, la presenza del Parco del Ninfeo al centro del circuito permetterà di avere una maggiore affluenza di pubblico (la cui presenza deve essere ancora stabilita dai protocolli anti-Covid) e la possibilità di allestire delle tribune più grandi.

Queste le parole di Daniele Frongia, assessore allo sport:

“Un nuovo tracciato che quest’anno sarà intorno al Colosseo Quadrato e che manterrà una delle caratteristiche fondamentali più apprezzate dai piloti, il caratteristico saliscendi. In questo anno segnato dalla pandemia la conferma della presenza nel calendario di Roma ci ha inorgogliti. Siamo impegnati da tempo nell’organizzazione della manifestazione e abbiamo analizzato tutti i possibili scenari per garantire lo svolgimento di questo grande evento. Un evento ormai entrato nel cuore di Roma che lascerà alla città investimenti sul territorio con ricadute positive e un notevole impatto economico”


Leggi anche:  Formula E | Confermata la seconda parte del calendario, presente Roma


Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico! 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

DTM | Ferrari sbarca nel campionato turismo tedesco con il team Red Bull e AF Corse