Formula E | Cancellato definitivamente l’E-Prix di Roma, ipotesi doppia gara a Valencia

Dopo l’iniziale rinvio della gara, si è deciso di cancellare definitivamente l’evento di Roma. Lo fa sapere con un comunicato l’ACI. E-Prix Roma

E-Prix Roma
La partenza dell’E-Prix della scorsa stagione.

L’E-Prix di Roma è stato ufficialmente cancellato. A Ginevra, i vertici della serie full electric hanno optato per la soluzione più sicura, ovvero la cancellazione della corsa. E-Prix Roma

Questo è il comunicato dell’Automobile Club d’Italia: “Una decisione improvvisa, ma per certi versi anche attesa, dopo le ultime vicende che, fra l’altro, hanno portato all’annullamento di molti eventi prestigiosi del motorsport internazionale. Gli organizzatori dell’ ABB FIA Formula E Championship hanno infatti annunciato oggi a Ginevra l’annullamento dell’appuntamento romano della serie internazionale, previsto sabato 4 aprile prossimo, causa emergenza epidemiologica COVID-19”.

Ecco invece le parole del Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani: “Purtroppo non ci è stato possibile trovare una data alternativa, anche per sottoporla all’Amministrazione Comunale di Roma,  in un calendario del motorsport internazionale completamente saturo. La decisione presa è comunque in linea con gli ultimi decreti emanati dal Governo Italiano”.

La terza edizione dell’E-Prix di Roma è quindi posticipata alla prossima edizione del Campionato del Mondo di Formula E.

In Italia si tratta del quarto evento motoristico rinviato o cancellato: la 12 ore di Monza è stata rinviata, così come il round del GT World Challenge, anch’esso a Monza. Cambia anche la sede dei test del DTM, che si disputeranno in Germania, ad Hockenheim, anziché a Monza.

Una delle indiscrezioni che circolano vede la possibile sostituzione dell’E-Prix di Roma e di Sanya, l’altro evento destinato a non disputarsi, con un doppio round sul tracciato Ricardo Tormo.

Il circuito, situato a Valencia, è teatro da diverse stagioni dei test pre stagionali della categoria, ma non ha mai ospitato una gara. Tuttavia, come già specificato, si tratta solo di indiscrezioni. Vi terremo aggiornati!

Seguici nel nostro canale telegram per non perdere alcun aggiornamento sul mondo della Formula E!

Formula E | Ufficiale: rinviato l’E-Prix di Roma

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.