Formula E

Formula E | Città del Capo E-Prix – Jaguar a secco di punti in Africa, Bird: “Weekend da incubo ma la vettura aveva un buon passo gara”

Il team Jaguar non riesce a conquistare punti nella gara di Formula E a Città del Capo, con Mitch Evans undicesimo e Sam Bird che non ha preso parte alla gara a causa dell’incidente in qualifica.

La gara di Città del Capo è stata un’altra occasione per i team inseguitori, tra cui Jaguar ed Envision Racing, di conquistare punti su una pista al debutto nel mondiale di Formula E.

formula e città capo jaguar bird
Sam Bird impegnato in pista a Città del Capo, Credit: FIA Formula E

Sia Mitch Evans che Sam Bird sono andati subito veloce sulla pista africana, partendo subito all’attacco per trovare il giusto setup sul passo gara. Il neozelandese in qualifica è arrivato ai duelli e ha ottenuto la seconda fila con il quarto posto.

Sam Bird invece, nell’ultimo giro lanciato, è andato a sbattere contro le barriere mentre ha tentato di rallentare per l’incidente della Maserati di Edoardo Mortara che lo precedeva. Dopo aver colpito le barriere, Bird ha centrato anche la vettura di Mortara e l’impatto è stato violento. Per fortuna i due piloti non hanno avuto conseguenze. Mentre Mortara è riuscito a prendere parte alla gara con un magistrale lavoro dei meccanici, il telaio della Jaguar di Bird era danneggiato.

“A causa di fattori esterni, il mio weekend a Città del Capo è stato un incubo e fa davvero male, ha commentato Sam Bird. “Con l’incidente di Mortara avrebbero dovuto esporre una bandiera rossa tempestiva e sono deluso che non ci sia stata. La buona notizia è che la vettura è molto veloce, lo abbiamo visto per tutto il weekend.”


Leggi anche: Formula E | Città del Capo E-Prix 2023 – Classifica piloti e team [Round 5/16]


Mitch Evans, d’altra parte, dopo esser stato nel gruppo di testa ha avuto una penalità per eccesso di potenza ed è rientrato in fondo al gruppo. Il pilota Jaguar ha rimontato sul gruppo ma non è riuscito a chiudere in zona punti.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter