Formula E | Daniel Abt: “Sono consapevole del mio errore. Con Audi è finita”

Dopo il comunicato da parte di Audi sulla sospensione di Daniel Abt, il pilota tedesco ha raccontato la sua versione sul profilo ufficiale di Youtube, comunicando la fine della sua esperienza in Formula E.

Abt audi formula e
Credit: Audi Sport

La Race at Home Challenge è stata istituita dalla Formula E per sopperire alla mancanza di gare a causa del Coronavirus e raccogliere fondi per l’Unicef. Una competizione virtuale, quindi, in cui i piloti rappresentano con tutti gli onori del caso i loro team e il mondo della Formula E. Niente soldi in palio, solo divertimento e raccolta fondi per beneficenza. Abt audi formula e

“Non c’erano soldi in palio, le gare hanno avuto il solo scopo di intrattenere e non hanno nulla a che vedere con le gare in pista.” 

Abt ha sottolineato come non tutti i piloti abbiano lo stesso grado di sensibilità con le gare virtuali:

“Non ho mai pensato al risultato, lo dico chiaramente. Ma è evidente che alcuni piloti hanno preso questa competizione molto sul serio e dedicano molto tempo al simulatore. Io e altri invece abbiamo voluto concentrarci su Twitch per divertimento.”

Scambio pianificato

Abt è stato accusato di aver voluto far gareggiare un sim racer al suo posto per ottenere un buon risultato nella gara di casa. Stando al tedesco però, l’intenzione era un’altra:

“Lo scambio c’è stato per creare un contenuto divertente che mostrasse l’abilità dei sim racers di gareggiare con piloti veri. Non ho mai voluto che qualcuno ottenesse al mio posto un buon risultato senza farlo sapere. Avevo condiviso questa idea con oltre mille persone su Twitch, non ci siamo nascosti con un VPN nonostante sapessimo dell’IP tracciabile.”


La stampa ha subito accusato il pilota di Audi di aver imbrogliato e questo è costato caro anche con la stessa casa degli anelli che ha subito preso dei provvedimenti:

“Sono consapevole del mio errore e del mio poco giudizio. La mia collaborazione con Audi, così come il mio impegno in Formula E, è terminata.”

Seguici anche su Instagram

DTM | Il Nurburgring ospiterà i test prestagionali di giugno