Formula E | Diriyah E-Prix: Classifica piloti e team

Una vittoria a testa per Sam Bird e Alexander Sims nel primo weekend stagionale della Formula E di Ad Diriyah. Ecco la classifica piloti e dei team.

Formula E classifica

Due pole e una vittoria: Alexander Sims fa già sul serio

Con le due pole position messe a segno e con la vittoria in gara 2, Alexander Sims è il leader della classifica piloti. Una BMW che si è dimostrata molto competitiva soprattutto in qualifica. Sims ha gestito  gara 2 in maniera impeccabile, evitando gli errori che hanno compromesso la gara del venerdì. Formula E classifica

Sebbene Maximilian Guenther abbia conquistato la seconda posizione, una penalità nel dopo gara gli ha negato il podio. Subito dietro Sims, Stoffel Vandoorne a podio in entrambe le gare e con una Mercedes che all’esordio ha già mostrato grandi cose. Terzo in classifica Sam Bird, vincitore in gara 1 è ritirato in gara 2 a causa di un doppio contatto con Mitch Evans e Pascal Wehrlein.

Primi punti in carriera per due dei rookie all’esordio nel campionato di Formula E, James Calado e Brendon Hartley. A sec con Neel Jani e Nico Muller. In difficoltà il campione in carica Jean-Eric Vergne che in due gare ha conquistato solo 4 punti, facendo meglio del compagno di squadra Antonio Felix Da Costa, a quota 3.Formula E classifica

Mercedes e Porsche: un esordio da incorniciare.

Grande equilibrio nella classifica dei team. Questa infatti è una delle peculiarità della Formula E, una grado di competitività che raramente si vede nel motorsport.

A guidare la classifica il team Mercedes-Benz EQ con 38 punti, solo due di vantaggio sul team clienti Audi, Envision Virgin Racing. A soli 3 punti dalla vetta il team BMW i Andretti che a causa della penalità di Guenther ha visto sfumare una storica doppietta in gara 2.

Il team Audi Sport ABT è più staccato al quarto posto dopo aver pagato una gara 1 non all’altezza delle aspettative. Il primo costruttore con powertrain non tedesco e il team Nissan e.dams; se Buemi è apparso in difficoltà, Rowland ha ripreso da dove aveva lasciato nella scorsa stagione e fin da subito ha cominciato a raccogliere punti importanti (4° in classifica piloti).

Primi punti anche per il team Tag Heuer Porsche che con Andrè Lotterer ha conquistato il primo podio in Formula E in gara 1. L’altro team clienti con powertrain tedesco, Venturi Racing, è al 7° posto con i soli punti di Edoardo Mortara che nelle due gare ha ottenuto un 7° e 4° posto. Formula E classifica

Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale.

F1 | Quando la lotta interna fra piloti è sinonimo di spettacolarità