Formula E | Diriyah E-Prix: Penalità per Guenther, Vandoorne a podio

Maximilian Guenther viene penalizzato al termine della seconda gara di Diriyah e perde il podio. Secondo Di Grassi e terzo Vandoorne. E-Prix Diriyah Podio

E-Prix Diriyah Podio
Credits: Autosport

Il pilota della BMW viene penalizzato di 24 secondi al termine della gara per aver superato Vandoorne e Di Grassi in regime di Safety Car. E-Prix Diriyah Podio
Nel finale di gara Sims ha utilizzato l’attack mode, uscendo dalla traiettoria, ed è stato seguito da Di Grassi. Guenther, nonostante le regole specifichino che i piloti non possano superare prima della linea della safety car all’uscita della stessa, ha passato Di Grassi e, successivamente, anche Vandoorne.

La FIA ha investigato su questi sorpassi dopo la gara, in cui Guenther aveva raggiunto la seconda posizione dopo aver superato Da Costa.

La penalizzazione è stata inevitabile, ed è arrivata dopo la gara per la confusione delle ultime fasi della corsa. Ci sono stati molti piloti con l’attack mode, passaggi in pitlane ed è stato necessario del tempo per giungere a una decisione.

Guenther è stato quindi retrocesso in undicesima posizione; il podio finale è formato da Sims, vittorioso dopo la pole position, Di Grassi e Vandoorne che sale in terza posizione.

Ulteriori penalità

Altri piloti hanno subito delle penalità.

Nyck De Vries è stato penalizzato di 5 secondi per un’irregolarità nella batteria, oltre a 24 secondi per sorpasso in regime di Safety Car.
Dopo aver terminato settimo, viene retrocesso in sedicesima posizione.

Oliver Turvey è stato, invece, squalificato per aver utilizzato più energia dalla batteria di quella ammessa dal regolamento (superamento di 0.06kWh). Aveva terminato la gara in ottava posizione, ma perde i 4 punti conquistati per il team NIO333 a causa della penalità.

A causa delle penalizzazioni Vergne, Hartley e Da Costa entrano nella zona punti, con i primi due che guadagnano i primi punti della stagione.

Ecco la classifica finale dopo le penalità.

Classifica Diriyah E-Prix Round 2
Credits: Formula E

Seguici anche su Instagram, @F1inGenerale.

Formula E | Diriyah E-Prix: Classifica piloti e team