Formula E | Diriyah E-Prix, vittoria della rinascita per Bird: “Trasformato dopo un anno difficile”

Sam Bird vince la prima gara dell’E-Prix di Diriyah di Formula E davanti a Lotterer e alla Mercedes di Vandoorne, in una corsa che non ha deluso le aspettative.

Foto: FIA Formula E media area

Bird è il primo vincitore della stagione numero sei di Formula E. L’inglese ha conquistato gara 1 del Diriyah E-Prix al volante della sua Virgin Racing motorizzata Audi. Bird Diriyah

Sam Bird è stato autore di una giornata semplicemente perfetta. In qualifica è entrato in super-pole nonostante fosse nel secondo dei quattro gruppi a scendere in pista, una variabile penalizzante data la vistosa evoluzione della pista araba.

Partito dalla quinta posizione, il pilota Virgin Racing ha superato Mortara nelle prime fasi di gara. Grazie ad un’eccellente scelta strategica ha quindi attivato il suo secondo attack-mode giusto in tempo per rientrare in traiettoria davanti all’arrembante Lotterer. Allo stesso tempo, avendolo attivato prima dei piloti che lo precedevano, ne ha approfittato per guadagnare due posizioni quando nel finale questi hanno dovuto azionare l’attack-mode a loro volta. Infine, grazie al sorpasso su Vandoorne, ha conquistato la testa della corsa, mantenuta fino alla bandiera a scacchi.
Nemmeno la safety car ha impensierito l’inglese, che si è difeso nel finale dagli attacchi della Porsche di Andrè Lotterer.

Una vittoria dopo un anno difficile

Queste le dichiarazioni di Sam Bird a fine gara:
“Avevo delle buone sensazioni prima della gara. Il team Virgin Racing mi ha dato una macchina straordinaria. Penso che parte del merito sia della nuova barba!”

“L’anno scorso è stato difficile e ho attraversato una sorta di trasformazione riguardante principalmente il pensiero e la mentalità. È una vittoria molto speciale oggi. Ci sono altri 23 piloti fantastici lì fuori e uscirne in testa significa tanto. È un buon inizio dell’anno, ma il duro lavoro non si ferma. Abbiamo un’altra gara domani. C’è del potenziale nella vettura e dobbiamo massimizzare ciò che abbiamo”.

Per Sam Bird sarebbe un sogno laurearsi campione nella tappa finale di Londra, gara di casa per l’inglese. Mancano ancora tredici appuntamenti al termine del campionato, ma chi ben comincia è a metà dell’opera.

Seguici anche su Telegram

Formula E | Diriyah E-Prix – Anteprima e orari TV dell’appuntamento inaugurale della sesta stagione

Condividi

Nato e cresciuto a Torino, studio ingegneria dell'Autoveicolo nel Politecnico della mia città. Ho una grande passione per il motorsport in tutte le sue forme che mi piace trasmettere negli articoli. Ho lavorato nella Squadra Corse della mia università con la speranza un giorno di entrare in Formula 1.

Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

WEC | 8 Ore del Bahrain, sintesi finale: disastro Rebellion, rivincita Toyota!

Una difficile 8 Ore del Bahrain si conclude con la vittoria degli equipaggi Toyota in LMP1 e Aston Martin in…

13 ore fa

WEC | 8 ore del Bahrain – Sintesi dopo 4 ore: Toyota leader, lotta Aston-Ferrari!

La Toyota #7 guida incontrastata la 8 ore del Bahrain WEC, dopo la carambola iniziale. In GTE-PRO è lotta Aston…

16 ore fa

F1 | Analisi di fine stagione: McLaren, la luce in fondo al tunnel

Dopo anni di sofferenza, la scuderia di Woking guidata da Zak Brown ha iniziato a risalire la china. Gli anni…

22 ore fa

F1 | Verstappen elogia i progressi Honda: “Affidabilità fondamentale per puntare al titolo”

Dopo i grandi miglioramenti apportati da Honda alle proprie power unit, arrivano i complimenti di Max Verstappen e Christian Horner.…

2 giorni fa

Dalla pista alla strada: più autonomia per il Jaguar I-Pace grazie all’impegno nel motorsport

Gli ingegneri inglesi riescono ad estendere l'autonomia del suv elettrico Jaguar I-Pace grazie ai dati raccolti sulle piste di Formula…

2 giorni fa

F1 | Come funziona un simulatore professionale? Le risposte a tante curiosità (Prima parte)

Noi tutti sappiamo che i team usufruiscono di simulatori professionali per sviluppare la propria vettura e preparare i piloti al…

2 giorni fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.