Formula E | Entry list definitiva per la stagione 2019-2020

Mancano poche settimane all’inizio della stagione 2019-2020 di Formula E, che prenderà il via con il doppio appuntamento in Arabia Saudita. La FIA ha rivelato l’elenco finale completo dei team e dei piloti partecipanti alla sesta stagione della ABB FIA Formula E. Formula E entry list

Vetture Formula E Roma - Entry list 2019
Vetture di Formula E al E-Prix di Roma [Foto: Enel]
La prossima stagione del campionato di Formula E sarà composta da 14 gare che si svolgeranno in nove capitali di Stato e in cinque diversi continenti. La sesta stagione si aprirà e chiuderà con due doppi appuntamenti, rispettivamente ad Ad Diriyah (Arabia Saudita) il 22 e 23 novembre prossimi e a Londra il 25 e 26 luglio 2020. Formula E entry list

Parteciperanno 12 team diversi e 24 piloti; il livello della competizione si annuncia molto alto quest’anno, con molti top drivers provenienti da diverse realtà del Motorsport (dalla F1, al WEC, al DTM) e con ben 8 team costruttori su 12.

Cinque dei dodici team mantengono la stessa line up di piloti. Tra questi ci sono:
Nissan e.dams (Sebastian Buemi – Oliver Rowland), Audi Sport Abt Schaeffler (Daniel Abt – Lucas Di Grassi), Mahindra Racing (Jerome d’Ambrosio – Pascal Wehrlein), Envision Virgin Racing (Sam Bird – Robin Frijns) e Venturi (Felipe Massa – Edoardo Mortara).
Gli altri team si presenteranno con diversi nuovi volti nel mondo della Formula E.

Nuovi team e nuovi piloti

Porsche FE Test
Foto: ABB Formula E

Due sono i nuovi nomi in questa Formula E: Mercedes e Porsche. Entrambi i team fanno parte di grandi gruppi automobilistici mondiali, e sicuramente sono intenzionati a presentarsi competitivi fin da subito.
Le loro line-up sono molto interessanti e prevedono Stoffel Vandoorne (ex pilota Formula 1) e Nyck De Vries (campione 2019 di Formula 2) per la Mercedes Benz EQ Formula E Team; per la squadra TAG Heuer Porsche Formula E Team, invece, Andre Lotterer (campione del mondo WEC nel 2012) e Neel Jani (vincitore 2016 della 24h di Le Mans).

I campioni uscenti della DS Techeetah schierano il campione del mondo della scorsa stagione Jean-Eric Vergne assieme al nuovo compagno Antonio Felix Da Costa.
BMW i Andretti Motorsport conferma Alexander Sims, già facente parte della squadra lo scorso anno; darà, inoltre, il benvenuto a Maximilian Guenther, ex pilota della Geox Dragon.

Proprio la ex squadra del pilota tedesco, l’american GEOX Dragon si presenta con una line-up completamente nuova. Fa il suo ingresso nella serie della Formula E Brendon Hartley (due volte campione del mondo WEC ed ex pilota di F1). Al suo fianco lo svizzero Nico Mueller.
Un altro rookie per la Formula E, James Calado, competerà insieme con Mitch Evans nelle fila della Panasonic Jaguar Racing.
Infine il team cinese NIO 333 FE Team schiererà per la stagione il pilota inglese Oliver Turvey con il cinese Ma Quinghua.

Formula E - Entry list 2019
Entry list completa stagione 2019-2020 [Foto: ABB Formula E]
Con una delle migliori line-up mai viste in ABB FIA Formula E, ci si aspetta una stagione ricca di sorprese e di duelli ruota a ruota. L’appuntamento è quindi per il 22 e 23 novembre per l’apertura della stagione 2019-2020 in Arabia Saudita.

Seguici su Telegram.

Formula E e Formula 1: uguali ma diverse, perché?