Formula E | Esclusiva – de Vries: “Sarà una sfida davvero dura”

In occasione dei test di Valencia di Formula E, F1inGenerale ha avuto l’occasione di porre delle domande al pilota Mercedes Nyck de Vries.

Nyck de Vries - Mercedes Formula E
Foto: Mercedes-Benz EQ Formula E Twitter

Nyck de Vries ha esordito in Formula E nella passata stagione dimostrando al grande pubblico di essere uno di quei piloti da tenere d’occhio. In 11 e-Prix ha concluso nei punti 5 volte e nell’ultima gara di Berlino è salito sul secondo gradino più alto del podio. A questi vanno aggiunti 2 ritiri e 7 apparizioni in Superpole. Questi risultati hanno permesso al campione Formula 2 2019 di finire la stagione in 11° posizione con 60 punti. Ora de Vries e il team Mercedes-Benz EQ si apprestano ad affrontare la loro seconda stagione nel campionato full electric.

Nella scorsa stagione hai fatto il tuo esordio in Formula E, cosa hai appreso in questo tuo primo anno?

Bisogna capire che la Formula E è una competizione totalmente diversa da quello con cui siamo cresciuti. Quindi tutto è differente, soprattutto l’approccio alla gara. Il processo di apprendimento è infinito. La tecnologia si aggiorna continuamente e quindi continui ad imparare ogni volta. Ovviamente ho iniziato a trovarmi più a mio agio nella categoria e nel team durante tutta la passata stagione. Ogni relazione ha bisogno di un po’ di tempo, per adattarsi con l’ambiente. Penso che il passo ci fosse dall’inizio della stagione ma sia io che il team abbiamo fatto degli errori. Il mio obbiettivo principale per la stagione è quello di diventare più costante, è anche quello del team. Abbiamo concluso la stagione veramente bene a Berlino ed è stata una bella ricompensa per tutto il team. Tutti avevano lavorato e spinto così tanto nella Season 6 per esordire in Formula E. Ognuno di loro si meritava questo.”

Come pensi possa essere questa seconda stagione del team in Formula E?

Non credo che sarà più facile della scorsa. La concorrenza spinge costantemente e se guardi la line-up dei piloti e i team partecipanti capisci che sarà una sfida davvero dura. Lo scorso anno la stagione è stata corta quindi spero che questa sarà più normale e che potremo andare in tutti i tracciati di Formula E. Infine spero di avere una buona stagione insieme al team.”


Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico!

Formula E | Test Valencia, day 3: In vetta chiude Günther

mm

Giada Di Somma

Ragazza appassionata di motorsport fin da bambina. Autrice su F1 in Generale e blogger su Instagram (_SV_05_).