Formula E | Esclusiva: Marciello e Mortara non escludono la Mercedes, Leclerc sogna la Venturi

La Mercedes si appresta ad entrare in Formula E dalla prossima stagione, la season 6. F1ingenerale ha appreso che tra i possibili candidati ad un sedile ci sono anche gli italo-svizzeri Edoardo Mortara e Raffaele Marciello. Arthur Leclerc invece ambisce a un sedile in Venturi.

Formula E Mortara
VENTURI Formula E team

Mortara non esclude un passaggio in Mercedes: Leclerc il sostituto?

Deve ancora iniziare ufficialmente l’avventura della Mercedes in Formula E, ma già impazzano le voci di mercato su quale sarà la line-up piloti.
In occasione del Monaco e-prix, F1ingenerale ha intercettato Edoardo Mortara nel post gara. Mortara è all’interno dell’orbita Mercedes nell’ambito delle corse Gran Turismo. Alla domanda se continuerà a correre con la Venturi o c’è la possibilità di vederlo correre con la Mercedes nella prossima stagione, Mortara non ha escluso questa eventualità. “Vediamo, non è ancora stato deciso niente”, ha dichiarato a F1ingenerale. In merito alla questione piloti, Susie Wolff, team principal della Venturi, ha dichiarato invece a e-racing 365 che il team è intenzionato a mantenere la stessa line-up anche per la prossima stagione.

Qualora fosse Mortara a sedersi nella monoposto tedesca, si libererebbe un posto alla Venturi. Tra le possibili alternative vi è anche Arthur Leclerc, fratello di Charles, attualmente test driver per Venturi e impegnato nella F4 tedesca. Sempre in esclusiva a F1ingenerale, in merito alla domanda se desideri di più un posto da titolare in Formula E o arrivare in Formula 1, Arthur Leclerc ha risposto così:

“Come ho detto molte volte il mio obiettivo è andare in Formula E con Venturi, ma preferisco rimanere concentrato sulla mia stagione, fare bene il campionato e poi vedremo dove andrò. E’ una strada ancora lunga per me, si vedrà.”

Ricordiamo anche che gli altri piloti in orbita Venturi sono Simona De Silvestro e Normann Nato.

La situazione di Marciello

Un altro candidato a un posto in Mercedes è Raffaele Marciello, campione in carica del Blancpain GT Series con una vettura della casa della stella a tre punte. Marciello ha già effettuato dei test in Formula E quest’anno a Marrakesch. In occasione della 3 ore di Monza, round inaugurale del Blancpain 2019, F1ingenerale ha avuto la possibilità di scambiare due chiacchiere con Marciello. Così come Mortara, anche lui ha tenuto la porta aperta sulla questione Formula E. “Sono un pilota Mercedes, quindi decidono loro: se mi chiamano ci vado”.

La Mercedes ingloberà dalla prossima stagione l’attuale team HWA Racelab. I piloti attuali sono Stoffel Vandoorne e Gary Paffett, il quale ha 15 anni di esperienza con Mercedes nel DTM.
L’arrivo della Mercedes in Formula E quindi potrebbe dare vita a un valzer dei piloti.

Seguici anche su Telegram

Monaco e-prix | Edoardo Mortara in esclusiva nel post gara: “Una giornata difficile”

mm

Carlo Platella

Nato e cresciuto a Torino, studio ingegneria dell'Autoveicolo nel Politecnico della mia città. Ho una grande passione per il motorsport in tutte le sue forme che mi piace trasmettere negli articoli. Lavoro nella Squadra Corse della mia università con la speranza un giorno di entrare in Formula 1.