Formula E | Giacarta E-Prix – Classifica piloti e team [Round 9/16]

In archivio il settimo weekend di Formula E della stagione 2022 con la gara di Giacarta in Indonesia. Andiamo a vedere la classifica piloti e team.

classifica formula e giacarta

Terza vittoria in stagione per Mitch Evans

Il primo weekend di Formula E a Giacarta non ha deluso le aspettative, sebbene sia stata una gara molto tirata da un punto di vista strategico. La qualifica era iniziata nel migliore dei modi per Techeetah con pole per Jean-Eric Vergne, con un +3 in classifica, e seconda posizione per Antonio Felix Da Costa. In gara il duo Techeetah ha sofferto problemi di gestione dell’energia con Da Costa che ha subito utilizzato i due Attack Mode. La strategia più attendista di Mitch Evans e Edoardo Mortara ha pagato.

Il pilota della Jaguar, al termine di un grande duello, è riuscito a portare a casa la vittoria su Vergne e su Mortara, al terzo podio consecutivo dopo Berlino.

In un weekend non eccezionale per Mercedes, Stoffel Vandoorne è riuscito a portare a casa punti importanti ma in classifica il distacco dagli inseguitori si è ridotto. Vergne e Mortara sono in scia con 5 e 7 punti di distacco e con Evans non molto distante.

classifica formula e giacarta
Classifica piloti di Formula E dopo Giacarta

 


Leggi anche: Formula E | Mahindra conferma le trattative con ABT per la fornitura del powertrain per la GEN3


Mercedes sciupa, Techeetah costante, Venturi a podio

Nella classifica dei costruttori sono in quattro i team a contendersi il titolo a sette gare dalla fine. Se Mercedes ha subito a Giacarta il ritiro di Nick De Vries, DS Techeetah ha dato segni di costanza ed il primo costruttore ad inseguire i tedeschi. Questo a danno del team Venturi che, seppur con il podio di Mortara e il settimo posto di Lucas Di Grassi, perde la seconda posizione provvisoria per un punto.

Il quarto team, seppur staccato di 47 punti, è Jaguar Racing. Ma la maggior parte dei punti sono opera di Mitch Evans che ha il triplo dei punti di Sam Bird

Classifica Team di Formula E dopo Giacarta

Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico!

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter