Formula E | Giacarta E-Prix – Qualifiche: Doppietta Techeetah, Vergne in Pole davanti a Da Costa

DS Techeetah domina le qualifiche del Giacarta E-Prix con Vergne in Pole davanti a Da Costa. Seconda fila per Evans e Mortara, in quarta fila il leader del campionato Vandoorne.

Vergne Da Costa Techeetah prima fila Giacarta E-Prix Qualifiche

Gruppo A

Vandoorne, Vergne, Frijns, Lotterer, Di Grassi, Dennis, Cassidy, Buemi, Gunther, Askew, Sette Camara: questi i protagonisti della prima manche di queste qualifiche dell’E-Prix di Giacarta.

Primo tentativo: Askew è il primo a concludere un tempo ma risulta essere il più lento del primo colpo. Il compagno di squadra Dennis prende invece la prima posizione davanti a Vergne e Cassidy, Vandoorne completa momentaneamente il quartetto che passa alla fase ad eliminazione. Sette Camara, Di Grassi, Buemi e Gunther precedono Lotterer. Disastro per Frijns, alle prese con problemi tecnici nel corso del suo giro.

Secondo tentativo: Gunther chiude al terzo posto mentre Sette Camara si conferma sesto. Buemi passa in vetta ma viene subito scavalcato da Vandoorne e Dennis. Nulla da fare per Lotterer e Di Grassi in P5 e P6, alle loro spalle Cassidy.

Qualifiche E-Prix Giacarta

Gruppo B

Mortara, Evans, De Vries, Wehrlein, Da Costa, Bird, Turvey, Sims, Ticktum, Giovinazzi: adesso tocca a loro!

Primo tentativo: Giovinazzi è il primo ad andare ma trova il traffico degli altri che si stanno lanciando e deve quindi abortire il giro. Turvey è il primo a completare un giro ma viene subito passato da De Vries e Bird. Dietro di loro Ticktum e Sims, mentre davanti Evans ha girato più veloce del compagno di squadra. Da Costa, Mortara e Wehrlein vanno ad occupare le prime posizioni, Rowland chiude il primo colpo e prende l’ultimo dei posti validi per il passaggio del turno in P4.

Secondo tentativo: Ticktum prende bandiera e finisce così la sua qualifica. Rowland si conferma quarto, Wehrlein sale invece in P2. Settimo Turvey mentre Evans strappa la qualificazione mettendosi quarto. Non ci riesce De Vries quinto così come Bird settimo, mentre Da Costa, Mortara e Wehrlein si ripetono nelle prime tre posizioni. Nulla da fare per Giovinazzi che ha di nuovo abortito.

Immagine


Leggi anche: Formula E | Mahindra conferma le trattative con ABT per la fornitura del powertrain per la GEN3


Quarti di finale Qualifiche Giacarta E-Prix

Vandoorne vs Evans – Primo settore estremamente lento per Vandoorne, distante mezzo secondo. Il belga recupera nei due settori successivi ma soli due decimi. Evans si qualifica quindi agevolmente con un giro pulito e tre decimi di vantaggio.

Wehrlein vs Vergne – Lotta incredibilmente serrata tra i due, quasi alla pari nei primi due settori con Vergne leggermente avanti. Il francese prende il largo nell’ultimo parziale e batte il tedesco di un decimo.

Dennis vs Mortara – Giro molto pulito e veloce per entrambi, Dennis tiene il passo risultando lontano soli 79 millesimi alla fine del settore centrale, poi Mortara allunga nel terzo settore e ottiene il pass per la qualificazione alle semifinali.

Buemi vs Da Costa – Non c’è partita: Da Costa domina nei tre settori e rifila otto decimi e mezzo alla Nissan di Buemi.

Qualifiche E-Prix Giacarta

Semifinali e finale Qualifiche Giacarta E-Prix

Evans vs Vergne – Il francese batte il neozelandese nel primo settore di 59 millesimi, poi Vergne allunga nel secondo e terzo settore chiudendo il giro con x decimi di vantaggio.

Mortara vs Da Costa – Leggera sbavatura per l’italo-svizzero alla prima curva che gli costa un decimo e mezzo, ma Da Costa ne ha comunque di più e segnando il tempo più veloce della qualifica finora stacca Mortara di ben quattro decimi.

Qualifiche E-Prix Giacarta

Vergne vs Da Costa РJean-Eric Vergne domina la finale con otto decimi di vantaggio su Antonio Felix da Costa. Il portoghese ha completato un giro molto impreciso con tante correzioni, mentre per Vergne ̬ andato tutto liscio e con 1.08.5 conquista la 15a Pole Position nella sua carriera in Formula E Рun nuovo record!

Appuntamento con la gara alle ore 10.00.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico!

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.