Formula E | Giacarta E-Prix – Svelato il layout del circuito indonesiano

Per la prima volta nella sua storia il mondiale di Formula E approda in Indonesia nella città di Giacarta. Il layout della pista è stato annunciato e avrà una lunghezza di 2,37 chilometri.

formula e circuito giacarta

La prima gara dopo la ripresa del mondiale di Formula E sarà in Indonesia a Giacarta, città nella quale il mondiale 100% elettrico è al debutto. La pista si snoda a nord di Giacarta nell’area turistica di Ancol; il progetto iniziale del circuito prevedeva la gara nella piazza principale di Merdeka ma la proposta non si è concretizzata per evitare disturbi agli edifici governativi.

Il circuito di Giacarta presenta ben diciotto curve con molti cambi di direzione, in particolare dalla curva 8 alla curva 12. Stando a quanto riporta TheRace già in curva 7 sono presenti delle ondulazioni sulla pista oltre a altre irregolarità. La zona dell’Attack Mode sarà in curva 16, con alcune sezioni della pista che presenta delle assonanze con New York e Valencia.

formula e circuito giacarta

Il layout del circuito di Giacarta Credit: ABB FIA Formula E


Leggi anche: Formula E | Mercato piloti – Buemi pronto a lasciare Nissan, Rast vicino al sedile McLaren


TheRace riporta anche che il calendario 2022 di Formula E avrebbe potuto avere diciassette gare, con un doppio E-Prix sul circuito di Giacarta oltre alla gara di Marrakech per sostituire Vancouver. Tuttavia non c’era molto tempo per prendere una rapida decisione, come detto da Alberto Longo a TheRace:

“Se avessimo atteso la loro decisione, probabilmente sarebbe stato un sì ma qualora avessero deciso per il no, non avremmo avuto la possibilità di correre a Marrakech. Purtroppo Giacarta non avrà una doppia gara, sebbene ci fossero tutti i presupposti ma il governo non sarebbe stato in grado di decidere nel breve tempo e noi avevamo la necessità di finalizzare la gara in Marocco.”

Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico!

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter