Formula E

Formula E | Hyderabad E-Prix – Disastro Jaguar in India, Evans: “Strategia sbagliata, non pensavo di essere così indietro prima del contatto”

Mitch Evans ha portato a casa la prima pole della stagione di Formula E 2023 ma la gara di Hyderabad per il team Jaguar è stata una disfatta.

Mitch Evans dopo il contatto con Sam Bird che ha messo fuori gioco le due Jaguar dalla gara di Hyderabad, Credit: Formula E

La gara di Hyderabad di Formula E sarebbe potuta essere un punto di svolta della stagione, soprattutto per i team che in questa fase di mondiale stanno inseguendo Porsche e Andretti. Primo tra tutti il team Jaguar che con Sam Bird, dopo lo zero in Messico, ha mostrato passi in avanti in Arabia Saudita.

Tuttavia il weekend indiano non è andato secondo i piani, sebbene in qualifica il duo Jaguar avesse ottenuto una grande prestazione con Bird terzo e con la prima pole in stagione di Mitch Evans. Una boccata d’ossigeno per il neozelandese che nelle prime tre gare aveva ottenuto solo undici punti.


Leggi anche: Formula E | Hyderabad E-Prix – Bird ammette le sue responsabilità: “Non potevo cambiare traiettoria, ho rovinato la gara del mio team”


Evans, dopo aver perso la pole position in partenza, era nel gruppo di testa per giocarsi la vittoria fino al termine del dodicesimo giro quando Sam Bird ha calcolato male la staccata su Fenestraz e ha centrato anche il compagno di squadra. Ma, come riportato a The Race, fino a quel momento secondo Evans il team aveva sbagliato la strategia:

Dobbiamo ancora analizzare, ma non credo che fosse pianificato. Abbiamo calcolato in malo modo qualcosa. Mi aspettavo di perdere forse una o due posizioni, ma non tre. È stata una scelta troppo azzardata e inaspettatamente mi son trovato indietro nel gruppo con Sacha e avrei dovuto recuperare terreno per tornare nel gruppo di testa.”

D’altra parte il neozelandese stava gestendo l’energia in maniera oculata cercando di sfruttare al meglio l’ultima fase di gara:

“Stavo gestendo l’energia e probabilmente saremmo tornati in corsa per la vittoria. Sarebbe stato interessante vedere verso la fine della gara cosa sarebbe successo”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter