Formula E | Il team ABT studia il ritorno nel 2023

Il team ABT valuta il ritorno in Formula E a partire dalla stagione 2023, la prima della nuova Gen3, dopo la partnership con Audi fino alla scorsa stagione.

Formula E Abt 2023 Season 9 Gen3 Audi
Il team ABT impegnato nella prima gara della Season 2 di Formula E. Foto: ABT Sportsline

Il team Abt è pronto a ritornare in Formula E dalla Season 9, pianificata per l’annata 2023. La compagnia tedesca sta valutando il ritorno nella categoria totalmente elettrica nella stagione dell’esordio della nuova generazione di monoposto. Abt è stato il partner di Audi nelle sette stagioni in cui la casa dai quattro anelli ha partecipato, correndo sotto il nome ‘Abt’ per le prime tre stagioni prima dell’ingresso del costruttore ufficiale.

Abt aveva già provato a rientrare nella stagione in corso in partnership con Edward Sylvain, fondatore del servizio streaming SEGI.TV, non essendo riusciti sorprendentemente ad acquistare la licenza del team Audi, ritornata alla Formula E, dopo l’abbandono del costruttore.


Leggi anche: Formula E | Inizia la era delle Gen3: rivelati i costruttori


La notizia è stata diffusa da The Race, che ha intervistato il CEO di Abt Thomas Biermaier nel corso del weekend dell’E-Prix di Roma. Secondo la testata inglese, il fornitore di powertrain più indicato sarebbe Mahindra. La casa indiana è in vantaggio su NIO 333, da escludere Jaguar, DS, Porsche e Nissan visti gli accordi già firmati con altre squadre.

“Vogliamo tornare e, se possibile, sarebbe per l’inizio della Gen3. I colloqui sono in corso, ma abbiamo ottimi rapporti con la Formula E e alcuni costruttori per una possibile fornitura di powertrain.” aveva dichiarato Biermaier.

Abt allungherebbe a dodici la lista degli iscritti, tra i già confermati Jaguar, Virgin, Andretti, DS Dragon, Mahindra, Maserati, NIO, Nissan e Porsche e le incertezze Techeetah e McLaren. Tra i possibili piloti invece, i nomi più quotati sono quelli di Robin Frijns, René Rast, Nico Muller e Kelvin Van Der Linde. Si tratta di quattro nomi che già hanno avuto esperienza nel mondo della Formula E, i primi tre da titolari e l’ultimo da partecipante dei rookie test.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico!

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.