Formula E | In arrivo il videogioco ufficiale

ABB FIA Formula E sta lavorando con Real Racing per creare un videogame dedicato al campionato elettrico. L’uscita è prevista nel 2019.

Formula E videogioco

Il gioco darà la possibilità di gareggiare direttamente con i piloti che stanno disputando il vero ePrix. Sarà possibile disputare le prove libere, fare la qualifica e poi sfidare le vere meonoposto Gen-2.

Grazie alla telemetria ufficiale, sarà possibile replicare ciò che sta succedendo nella gara reale. Il giocatore scenderà in griglia al fianco delle monoposto elettriche e prenderà parte alle sessioni.
Nella versione attuale, usata per sviluppare quella nuova, non è possibile gareggiare contro Buemi, Vergne e i loro colleghi.





Gli sviluppatori stanno studiando sistemi per simulare i contatti e rendere ancora più viva la gara virtuale, in modo da penalizzare il giocatore in caso di errore di guida.

Ali Russel, direttore media della Formula E, ha spiegato il funzionamento del gioco: “Il software riprodurrà in tutta fedeltà ogni tracciato del calendario, New York, Zurigo, Hong Kong e così via. Il giorno di gara si aprirà un collegamento fra la telemetria ufficiale ed il software sviluppato da Virtually Live, così che il giocatore possa sfidare i piloti in pista. Sorpassi, soste, incidenti, sembrerà tutto reale.

Dato che i piloti di Formula E non hanno la possibilità di provare la pista prima delle vere sessioni, il download della pista verrà aperto il giorno stesso dell’evento, per restituire un feeling realistico e di replicare l’esperienza di un pilota della categoria.”

È un progetto al quale si è pensato a lungo, secondo Russel: “L’idea di disputare gare secondo questo format, è nata più di 6 anni fa. Inizialmente il progetto era troppo costoso, ma ora con la tecnologia VR e alla Partnership con Virtually Live, il sogno si sta avverando.”

L’uscita di Formula E The Game è prevista per il 2019, ma sfortunatamente non si hanno notizie precise sulla data; il gioco sarà disponibile per PC e dispositivi mobili.

Formula E | Santiago E-Prix, vince Bird tra penalità e ritiri

Formula E | In arrivo il videogioco ufficiale
Lascia un voto

Simona

Studentessa di lingue appassionata di motori che spera, un giorno, di poter trasformare la sua passione nella sua professione.