Formula E | L’ottava stagione entra nel vivo: rivelate le date dei test pre-stagionali a Valencia

La Formula E è pronta alla nuova stagione, l’ottava della sua storia. La FIA ha reso noto il programma dei test pre-stagionali che si svolgeranno sul circuito di Valencia.

formula e test valencia
Credits: Formula E Media Center – Alastair Staley / LAT Images

Dopo il titolo di Nick De Vries e della Mercedes a Berlino, la Formula E si prepara a voltare pagina e a prepararsi per una nuova stagione. Prima della tappa di Diriyah con il doppio E-Prix il 28-29 gennaio, i piloti avranno modo di mettere a punto le vetture nei test pre-stagionali sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. formula e test valencia

I test saranno dal 29 novembre al 2 dicembre con i team e le vetture impegnate in pista ogni giorno ad eccezione del mercoledì 1 dicembre. I primi due giorni saranno suddivisi in una sessione mattutina tra le 09:00 e le 12:00, con una sessione pomeridiana tra le 14:00 e le 17:00. La sessione 5 di giovedì 2 dicembre si svolgerà dalle 09:00 alle 15:00.

 


Leggi anche: Formula E | Porsche pronta a rivedere il suo impegno nella serie se il progetto F1 si concretizzasse


 

Novità della stagione 2021-2022

Dalla stagione 8, le gare di Formula E possono ora avere un tempo di gara aggiuntivo fino a 10 minuti in caso di Safety Car o Full Course Yellow.

Le auto Gen2 della stagione 8 avranno un aumento di potenza dai 200 kW a 220 kw. Anche la potenza durante l’Attack Mode aumenterà a 250kW da 235kW. formula e test

C’è un nuovo formato di qualifica con gruppi e duelli a eliminazione diretta. Consente ai migliori team e piloti di mostrare la loro velocità e abilità e mantiene aperte le possibilità per qualsiasi pilota di ottenere la Pole Position, garantendo drammaticità e competitività per tutta la sessione.

quali_16x9

Le qualifiche saranno caratterizzate da un primo round di due gruppi con ogni pilota che deve tentare di essere il più veloce entro il tempo assegnato. I piloti che hanno stabilito i primi quattro tempi sul giro in ogni gruppo passeranno ai duelli testa a testa, a eliminazione diretta nei quarti di finale e nelle semifinali. La pole position viene decisa in un duello finale, con tutte le posizioni in griglia basate sul successo nei duelli o sui tempi sul giro, a seconda della fase raggiunta dai piloti.

Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico!

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter