Formula E | La Porsche Taycan Turbo S è la nuova safety car

Con l’addio di BMW cambia anche la safety car. Il compito è ricaduto sulla Porsche Taycan Turbo S, prima auto sportiva completamente elettrica del marchio.

Formula E Safety Car
Foto: FIA Formula E

La Porsche Taycan Turbo S è la nuova safety car della Formula E. L’auto del marchio tedesco va a sostituire la BMW MINI Electric Pacesetter, che dall’E-Prix di Roma aveva preso il posto della BMW i8. Pe la Formula E questa è la prima volta che un marchio diverso da BMW fornirà la vettura di sicurezza. Alla guida ci sarà ancora Bruno Correia, pilota della safety car del campionato sin dalla stagione inaugurale. Il debutto della nuova safety car è fissato per la prima gara, Ad Diriyah il 28 e 29 Gennaio.

Per quanto riguarda le prestazioni, la Taycan Turbo S ha una potenza di 560 kW (761 CV), copre lo 0-100km/h in 2.8 secondi e ha una velocità massima di 260 km/h. L’auto è stata poi, ovviamente, modificata per svolgere al meglio il proprio compito. Oltre ai lampeggianti sono stati aggiunti il roll-bar, dei sedili in stile racing e le cinture di sicurezza a sei punti. La livrea è stata pensata per presentare tutti gli 11 colori dei team di Formula E. Questo per celebrare il loro coinvolgimento nel campionato e nella sua missione.


Leggi anche: Formula E | Norman Nato sarà pilota di riserva della Jaguar


 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Thomas Laudenbach, Porsche Motorsport:

“Siamo orgogliosi che la Formula E abbia affidato questo compito a una Porsche. Con la Taycan Turbo S come safety car ufficiale, stiamo dando un importante contributo alla sicurezza in pista e sottolineando anche l’importanza della Formula E per Porsche Motorsport. Il design distintivo illustra il nostro impegno per il futuro di successo di questa innovativa serie. Anche se siamo rivali in pista, stiamo diffondendo questo messaggio al mondo insieme. Inoltre, speriamo che questo ci permetta anche di attrarre un pubblico più giovane che non è ancora appassionato di motorsport”.

Jamie Reigle, CEO della Formula E:

La Formula E è lieta che la Porsche Taycan Turbo S sia la Safety Car del campionato a partire dalla Season 8. La Taycan Turbo S è l’apice dei veicoli elettrificati ad alte prestazioni e animerà i circuiti cittadini di Formula E in tutto il mondo. Nel progettare la Safety Car di Formula E, Porsche ha ripensato la funzione critica di sicurezza in pista per essere un potente simbolo dell’impegno del campionato verso un futuro elettrificato e l’unità dei concorrenti della Formula E”.

Seguici nel nostro nuovo canale Telegram interamente dedicato alla Formula E per non perderti nessuna news del campionato 100% elettrico!

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

mm

Giada Di Somma

Appassionata di motori da sempre. Studio comunicazione a Roma e spero di poter rendere la mia passione un lavoro.