Formula E | L’India possibile new entry in calendario dal 2023

L’India è vicina a raggiungere un accordo con la Formula E per entrare in calendario dalla stagione 2022/23 con un E-Prix a Hyderabad dopo aver firmato una lettera d’intenti.

Formula E India
La Mahindra è l’unico team indiano sulla griglia della Formula E. Photo by Sam Bloxham / LAT Images

L’India ha avanzato la sua candidatura per ospitare un E-Prix di Formula E a partire dalla stagione 2022/23, in cui debutteranno le nuove Gen3. La città in cui si terrebbe l’evento sarebbe Hyderabad, nello stato del Telangana; il circuito avrebbe una lunghezza di 2.3 km e sarebbe con vista sul Hussain Sagar Lake. Si tratterebbe della ventottesima location diversa e del ventiduesimo Paese nell’arco di nove stagioni. Le ultime new entry già presenti nel calendario della Season 8 sono Jakarta, Seoul e Vancouver.  

L’accordo dovrà essere formalizzato entro 90 giorni dalla firma della lettera d’intenti avvenuta proprio a Hyderabad nella mattinata di lunedì. Presenti alla cerimonia Dilbagh Hill, Team Principal della Mahindra, che ha giocato un ruolo fondamentale insieme a Greenko Group, un’azienda locale leader nel settore delle energie rinnovabili.


Leggi anche: Formula E | Maserati si unisce alla serie dal 2023


Alberto Longo, CEO della Formula E, ha commentato entusiasta la notizia: “Accogliamo con piacere l’interesse di Hyderabad e dello Stato di Telangana nell’ospitare un round del mondiale di Formula E. Con questa lettera di intenti possiamo esplorare ulteriormente l’entusiasmante potenziale del ritorno del motorsport d’élite in India. Stiamo annunciando Hyderabad solo come città candidata, ma presto sarà ufficialmente una città presente nel calendario della Formula E. Speriamo che accada molto presto e possiamo davvero goderci una gara qui a Hyderabad nei mesi a seguire. Speriamo di essere qui tra dicembre 2022 e marzo 2023″.

L’India potrebbe quindi tornare ad ospitare una tappa di un campionato mondiale. L’ultima volta era accaduto nel triennio 2011-2013, quando il tracciato di Nuova Delhi fu scenario di un weekend di Formula 1. Per quanto riguarda team e piloti, oltre alla Mahindra e a Chandhok in FE, sono stati protagonisti del motorsport mondiale la Force India e Narain Karthikeyan, primo pilota indiano a gareggiare in F1 e nella NASCAR.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.